Come sverniciare il ferro battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ferro battuto è un materiale plastico che dopo un po' di tempo può subire dei cambiamenti. Questo accade poiché tende a corrodersi facilmente. Infatti, quando viene usato per le costruzioni viene sempre verniciato. Dal momento in cui si deve sverniciare occorre adoperare dei metodi ben precisi. Dovete sapere che per rimuovere la vernice dal ferro battuto, di qualsiasi tipo e forma, si possono utilizzare vari prodotti. Tra i principali si trovano quelli chimici, in genere solventi, che sono semplici da utilizzare e da reperire, ma soprattutto molto pratici e veloci. Altri metodi, invece, sono quelli manuali o meccanici, come la carta vetrata, le spazzole metalliche e i raschietti, i quali richiedono molto più tempo, dedizione e fatica, ma ottengono dei risultati ottimali. Oltre a questa, si utilizza spesso la pistola ad aria calda, in quanto risulta essere molto efficace. Nella seguente guida vi spiego come sverniciare il ferro battuto.

27

Occorrente

  • raschietto per sverniciare
  • panno
  • prodotto chimico sverniciante
  • carta vetrata
  • levigatore
  • pistola ad aria calda
37

Nel caso in cui volete sverniciare il ferro battuto con i prodotti chimici dovete utilizzare il seguente metodo. Per prima cosa dovete prendere un raschietto. Dopodiché, cercate di eliminare le parti di vernice già distaccata. Facendo una moderata pressione ed evitando così di graffiare il ferro. Questa procedimento è molto importante, perché c'è il rischio di graffiare la superficie. Dopo aver rimosso la vernice con il raschietto, eliminate la polvere. Dopo dovete applicare il prodotto chimico sverniciante (solvente) con uno straccio. Passandolo in maniera omogenea su tutta la superficie del ferro battuto. Per poi attendere che agisca, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Trascorso il tempo dovete ripassare il raschietto. Eliminando la vernice distaccata. Quindi se lo ritenete opportuno ripassate il prodotto.

47

Il secondo metodo consiste nell'utilizzo della carta vetrata. Quindi cominciate passandola per tutto il ferro battuto. Fino a togliere completamente i residui di vernice. Dopodiché, potete procedere aiutandovi con un levigatore. In questa fase di lavoro eseguite il lavoro "grosso", in quando andate a rimuovere tutta la vernice utilizzando carte vetrate sempre più sottili. Nel caso in cui se ne senta la necessità, potete utilizzare delle pistole ad ara calda per favorire il distacco.

Continua la lettura
57

Un altro metodo per sverniciare il ferro battuto consiste nel utilizzare la pistola ad aria calda. Questo attrezzo vi permette di creare una dilatazione termica della vernice. Portando così al totale distacco della vernice sul ferro battuto. Questo strumento è semplice da utilizzare e permette di ottenere dei risultati ottimali. Per fare questo l'aria va orientata su tutto l'oggetto in modo uniforme. Finito il lavoro il ferro risulterà completamente sverniciato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le indicazioni fornite con attenzione e cura nella loro esecuzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il ferro battuto

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

Come realizzare un lampadario bilanciere in ferro battuto

Bricolage

Come fare un lampadario in ferro battuto

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Come ridipingere una recinzione in ferro battuto