Come sverniciare il legno con la soda caustica

Tramite: O2O 15/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sverniciare il legno significa togliere le vernici chimiche, come smalti o coloranti per riportare il materiale alla liscia e naturale superficie originaria. Per non rovinare il legno, bisogna compiere questo lavoro al meglio, scegliendo il giusto metodo e i giusti attrezzi e prodotti. Un metodo efficace e ottimale è quello dell'utilizzo della soda caustica, soluzione pratica e veloce, a cui però bisogna prestare particolare attenzione. Vediamo quindi, passo dopo passo, come sverniciare il legno con la soda caustica.

28

Occorrente

  • Soda caustica
  • Acqua
  • Aceto
  • Guanti
  • Stivali
  • Occhiali protettivi
  • Tuta da lavoro
  • Bastone in legno
  • Spazzola di saggina
  • Carta vetrata
38

Il primo passo da effettuare per compiere questa delicata operazione è quello di prepararsi a lavorare con un materiale (la soda caustica) particolarmente corrosivo. Bisognerà prestare molta attenzione a questa sostanza e fare molta prevenzione. Dovrete dunque utilizzare molti strumenti protettivi: guanti, stivali, mascherina per gli occhi e camice. Preparate una grande quantità di acqua che sarà necessaria all'operazione in quanto bisognerà bagnare il legno verniciato.

48

Mettete adesso dell'acqua a temperatura di circa 40°C in una bacinella, versate con delicatezza e a piccole dosi la soda nell'acqua: per ogni chilo di soda servono 5 litri d'acqua, mescolate lentamente ed eventualmente aggiungete altra acqua. Per rigirare la soluzione dovrete utilizzare un mestolo o bastone in legno.

Continua la lettura
58

Preparatevi adesso per la fase di sverniciatura del vostro legno: vi servirà dell'acqua corrente e una spazzola di saggina, pronti per fermare l'effetto corrosivo della soda; applicate con cautela la soluzione di acqua e soda preparata in precedenza, aggiungete un poco per volta. Dopo aver corroso la parte interessata dovrete fermare il processo: per catalizzare subito vi basterà applicare acqua e aceto, poi aspettate che si asciughi completamente.

68

Una volta ultimato il trattamento con la soda caustica, dovrete lisciare il legno. La lisciatura vi permetterà di rimuovere eventuali residui e di livellare la superficie. Utilizzate della carta vetrata molto ruvida e passate via via sempre più a carta vetrata di grana più sottile. La soda sbianca notevolmente il legno, se vorrete tornare al colore originale dovrete sciacquare sempre abbondantemente con acqua. Vi consigliamo di effettuare questa operazione di sverniciatura possibilmente sempre in spazi aperti perché le esalazioni della soda caustica sono altamente nocive e, se inalate, possono apportare conseguenze nocive alla vostra salute.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come togliere la vernice con la soda

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come riverniciare un armadio in legno

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello