Come sverniciare il metallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha a che fare con dei materiali in metallo precedentemente verniciati e si ha intenzione di cambiare il loro colore, prima di procedere è opportuno sverniciarli. La rimozione della vernice è fondamentale sia per evitare antiestetici spessori causati dal precedente strato di vernice, sia per evitare che la nuova vernice non dia al metallo la corretta tonalità.
Vediamo dunque, con questa guida, come sverniciare il metallo.

27

Occorrente

  • Sverniciatore termico e chimico
  • Spatola
  • Pennello
  • Tela abrasiva (diverse grane)
  • Cannello a gas
37

Prima di capire come sverniciare il metallo è importante sapere che l'operazione non consiste sempre nell'eliminare tutto il prodotto. A volte, infatti, è sufficiente rimuovere uno strato piuttosto sottile, e ciò è possibile con un metodo tradizionale, anche se abbastanza faticoso, che richiede l'utilizzo di una spazzola in metallo e di un raschietto. Eliminata la vernice in eccesso, la superficie va levigata con una tela abrasiva o con un trapano a spazzola rotante, così che la parte trattata diventi perfettamente liscia.

47

Un metodo sicuramente più veloce per sverniciare il metallo è sicuramente quello che vede protagonista lo sverniciatore termico. Per questo intervento occorre colpire la vernice con un getto di aria calda. Così facendo il prodotto tende ad arricciarsi e gonfiarsi, diventando facile da rimuovere con un raschietto. Bisogna tuttavia stare attenti a non riscaldare troppo il metallo, per evitare che questo possa deformarsi, specie se di tipo sottile.

Continua la lettura
57

Se invece la vernice da rimuovere è abbastanza superficiale, si può ricorrere allo sverniciatore chimico. Dopo aver indossato le opportune protezioni, bisogna applicare una buona quantità del prodotto su un pennello e cospargerlo sulla zona interessata, lasciandolo poi agire per almeno un'ora. Trascorso tale tempo, la vernice inizierà a screpolarsi e pian piano a gonfiarsi. Sarà dunque possibile rimuoverla definitivamente con una spatola, ed infine pulire il tutto con uno straccio imbevuto di alcool.

67

Un altro metodo molto diffuso per sverniciare il metallo richiede un cannello a gas, così da bruciare la vernice che, diventando molle, risulterà facilmente asportabile con una spatola. A lavoro ultimato, è sufficiente agire sulla superficie con della tela abrasiva a grana doppia per eliminare eventuali residui ed infine con una a grana sottile per levigarla e prepararla ad una nuova tinteggiatura.
Infine, se dobbiamo tinteggiare nuovamente il metallo, è consigliabile cospargerlo con dell'antiruggine, in modo da renderlo più resistente agli agenti atmosferici e all'usura del tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Indossate sempre tutte le protezioni: potreste farvi molto male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Bricolage

Come sverniciare il legno con la soda caustica

Bricolage

Come sverniciare il legno

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Come verniciare il metallo