Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo delle persiane oppure delle tapparelle ed entrambe sono state trattate con del poliestere trasparente, e si presentano visibilmente rugose ed opacizzate, le possiamo sverniciare seguendo delle specifiche linee guida, ed utilizzando dei prodotti particolari. A tale proposito, ecco una guida su come massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Vaporizzatore
  • Carta abrasiva a grana media e sottile
  • Acetone
35

Se dunque il poliestere trasparente tende a sfogliarsi ed il legno diventa ruvido e macchiato, possiamo adottare dei metodi a caldo come ad esempio un vaporizzatore, oppure a freddo facendo ricorso alla carta abrasiva e al sovente. In entrambi i casi, è necessario agire con cautela, per evitare di graffiare la superficie e danneggiarla irrimediabilmente. Nei passi successivi, vediamo dunque come ottenere dei buoni risultati, mettendo in pratica le due tecniche.

45

Se decidiamo di utilizzare il vaporizzatore allora lo mettiamo al massimo del calore, e poi spruzziamo a lungo il vapore generato sulla superficie delle tapparelle o delle persiane, fino a far sciogliere la resina trasparente che man mano asportiamo con un panno pulito. Se il calore non dovesse risultare efficace, allora per facilitarci il compito, possiamo applicare del solvente con un pennello e lasciarlo in posa per una decina di minuti, in modo che possa sciogliere la sostanza coprente, e poi subito dopo procedere di nuovo con il vaporizzatore fino ad eliminarla del tutto. Anche dell'acetone per rimuovere lo smalto dalle unghia, si rivela un ottimo rimedio per ripulire le tapparelle e le persiane dal poliestere trasparente. Tuttavia il consiglio è di fare l'operazione in estate, poiché in inverno il cattivo odore non aprendo la finestra per il freddo, tarderebbe ad andare via, e di conseguenza potrebbe provocare danni all'apparato respiratorio, specie se si tratta di tapparelle e persiane della camera da letto.

Continua la lettura
55

Il metodo sicuramente meno invasivo dal punto di vista tossicologico, efficace ma che richiede però "olio di gomito" è sicuramente quello della carta abrasiva, che per sortire l'effetto sperato, deve essere a grana media per evitare di creare dei solchi troppo profondi, seguito poi da quella prossima allo zero quindi con una grana sottilissima, che alla fine serve per lucidare la superficie. L'importante è che la fase di carteggio avviene sempre in un solo verso, per evitare delle striature che potrebbero poi costringerci a sostituire del tutto persiane e tapparelle, poiché risulterebbero antiestetiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

5 consigli per riutilizzare vecchie persiane

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

Come cambiare le tapparelle