Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il passare del tempo anche un mobile può invecchiare e deteriorarsi. Il legno è un materiale naturale, quindi un mobile di questo tipo risente maggiormente del trascorrere degli anni. Per prima cosa dovremo togliere lo strato superficiale deteriorato e consumato. Scopriamo allora come sverniciare un mobile di legno.

26

Occorrente

  • paglietta fine
  • panno ruvido
  • guanti
  • raschietto
  • acqua ragia
  • alcol denaturato
  • sverniciatore chimico
36

I segni dell'uso

Il legno è un materiale molto resistente ma meno in superficie. Infatti il primo strato che manifesta i segni dell'uso intenso di un mobile di legno è quello di vernice e finitura. Ecco che periodicamente si presenta la necessità di rimettere a nuovo almeno un mobile di legno di casa. L'aspetto estetico di un mobile è una delle caratteristiche da curare. Quindi preoccupiamoci di mantenere il mobile di legno sano e lucente. Sverniciare un mobile di legno non significa rovinarlo. In verità in questo modo il legno acquisterà nuova vita e lucentezza. Sverniciare un mobile di legno ci consente di ottenere due risultati. Possiamo scegliere, infatti, tra verniciare con un nuovo colore il mobile oppure ripristinare il colore originale del legno vivo. Sverniciare un mobile di legno non è difficoltoso, soprattutto seguendo le indicazioni di una guida valida. Innanzitutto procuriamoci tutto il necessario per sverniciare il legno in tutta sicurezza.

46

I residui

Per sverniciare completamente un mobile di legno dovremo eliminare anche tutti i residui. Per fare ciò procuriamoci una paglietta fine oppure un panno ruvido. Strofinando la superficie del mobile di legno, sempre in direzione della venatura, rimuoveremo tutto ciò che resta della vernice. Ricordiamoci nel frattempo di inumidire il legno con un po' di acquaragia. Per le zone di dimensioni minori si utilizzano metodi e strumenti differenti per sverniciare il legno. Prendiamo, quindi, l'alcool denaturato ed una paglietta molto fine. Una volta finito di sverniciare il mobile di legno pensiamo al passo successivo. Possiamo stendere una nuova passata di colore, un flatting trasparente oppure lasciare il legno al suo stato naturale.

Continua la lettura
56

Il raschietto

Per sverniciare con il raschietto dovremo seguire le venature del legno del mobile. Di tanto in tanto cambiamo angolazione per non fare dei solchi nel legno. Questo è il metodo migliore per lavorare sulle zone più estese di un mobile di legno. Un'alternativa più pratica e veloce prevede l'uso di prodotti chimici per sverniciare mobili di legno. Un prodotto di questo tipo si applica con un pennello su tutta la superficie del mobile di legno. In questo modo la vernice si ammorbidisce ed è più facile raschiarla via.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di usare dei guanti ed una mascherina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Casa

Come sverniciare un mobile con il decapante

Bricolage

Come sverniciare il legno con la soda caustica

Casa

Come sverniciare una finestra in legno

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Casa

Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente