Come sverniciare un mobile in legno

  • 21 12 2022
La sverniciatura è un metodo molto comune per rimuovere delicatamente la vernice o i vecchi residui di vernice dal legno o dai metalli.

Nell’ambito di complessi lavori di ristrutturazione, per rimuovere il colore, viene utilizzato uno sverniciatore forte, che ottiene un effetto rapido con una sola applicazione. Questi prodotti sono generalmente dannosi per la salute e dovrebbero essere consumati con la dovuta cautela.
Tuttavia, per piccoli progetti domestici si consiglia quindi di utilizzare sostanze meno corrosive e quindi meno dannose. Di seguito vedremo come sverniciare un mobile in legno.

Come personalizzare un mobile grezzo

VEDI ANCHE

Come personalizzare un mobile grezzo

Usare svernicianti chimicamente neutri

Per strati sottili di vernice e la realizzazione di progetti più piccoli, si consiglia l’uso di svernicianti chimicamente neutri. Questi sono privi di CFC e raggiungono quindi un elevato livello di compatibilità ambientale.
Inoltre, questi prodotti sono significativamente meno dannosi per la salute, ma non ottengono un grande effetto se usati una sola volta. Se si utilizza un agente chimicamente neutro, potrebbe essere necessario ripetere più volte il processo.

Applicare lo sverniciatore

Una volta prese tutte le precauzioni di sicurezza, si può procedere con la sverniciatura. Questo lavoro non richiede grandi abilità manuali, ma deve solo essere eseguito nel modo più preciso possibile.
Mascherare accuratamente eventuali superfici o aree non interessate, dopodiché, usando un pennello, applicare uniformemente lo sverniciatore sul mobile, attendere il tempo di asciugatura specificato dal produttore e quindi rimuovere i vecchi residui di vernice con una spatola.
Una volta rimossa la vernice, eventuali aree danneggiate possono essere ritoccate.
Infine, carteggiare gli elementi in legno e riverniciarli o dipingerli.

Come verniciare il legno grezzo

Rimuovere correttamente i residui di vernice

A questo punto, è probabile che la superficie del mobile in legno presenti ancora dei residui di vernice. A tal proposito, la combinazione di pistola termica e spatola è perfetta per rimuovere la vernice ammorbidita dall’azione dello sverniciatore.
L’aria calda che fuoriesce dalla pistola ammorbidisce ulteriormente la vernice, così da poterla poi semplicemente rimuovere con una spatola senza graffiare il legno.
Attenzione: il legno è un prodotto naturale sensibile che tende a bruciare. Pertanto, quando si ha a che fare con il caldo, bisogna quindi sempre mantenere le distanze e scegliere una temperatura adeguata.

In alternativa, se il calore non aiuta a sciogliere i residui di vernice ostinati, entra in gioco la smerigliatrice. Passare delicatamente la lama sulla superficie per allentare la vernice, assicurandosi di non iniziare da un angolo per non lasciare segni sul legno.

Riproduzione riservata