Come sverniciare una finestra in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una manutenzione corretta e costante è necessaria ad ogni casa che si rispetti, per conservarla in un ottimo stato.
È davvero importantissimo, a tal proposito, mantenere sotto stretto controllo e osservazione gli infissi e le finestre annesse. Gli infissi, infatti, si trovano costantemente esposti al contatto diretto con tutti gli agenti atmosferici: pioggia, vento, neve, grandine, gli infissi potrebbero costituire le prime zone di cedimento e deterioramento dei materiali.
Nel caso in cui abbiate nella vostra casa delle finestre fatte di legno, potreste seguire dei semplici passaggi per farle nuovamente sembrare nuove e in ottimo stato. Vediamo dunque insieme, in questa guida, come sverniciare una finestra in legno.

25

Occorrente

  • Mascherina e guanti.
  • Pennello.
  • Prodotto sverniciante.
  • Spatola.
  • Carta vetrata.
  • Aceto bianco.
  • Impregnante.
  • Vernice.
35

La sverniciatura è uno dei passaggi cruciali per ricondurre ad uno stato di integrità ogni superficie fatta di legno. Infatti creare tanti strati di vernice su una superficie rovinata è un errore abbastanza grave. Di conseguenza occorre rimuovere completamente tutti gli strati vecchi di vernice, per passarne una nuova mano e donare così un aspetto adeguato e nuovo all'infisso.
Il primo passo che bisogna compiere, solo dopo che si indossano tutti gli elementi di protezione per l'opera, riguarda l'uso del prodotto sverniciante. Questo è infatti un prodotto che fa sì che tutto lo strato vecchio di vernice sia eliminato. Nel momento in cui viene messo sulla superficie in legno della finestra, esso forma delle bolle, che non sono altro che l'inizio del processo di erosione del vechio strato. Con una spatola si scrosti tutta la zona per tutta la grandezza della superficie interessata.

45

Una volta eliminata ogni traccia della vernice vecchia, il legno va lavato servendosi di una soluzione di aceto bianco. Il suo uso è fondamentale per l'eliminazione totale di ciascuna sostanza chimica.
Dopo aver passato l'aceto bianco, è necessario risciacquare tutta la superficie con molta acqua. Con della carta vetrata si deve procedere nel levigare tutta la zona affinché sia predisposta alla verniciatura seguente. Ogni eventuale fessura va colmata con dello stucco e tutta la polvere va rimossa con un panno leggermente bagnato.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui sia stato usato lo stucco, bisogna aspettare che esso si secchi completamente. Una volta assicurati di ciò si deve nuovamente levigare la superficie e livellarla con cura. Ora con un panno imbevuto di acqua ragia si passi ogni parte della superficie da verniciare per prepararla al meglio. Infatti non resta altro da fare se non verniciare la finestra in legno, utilizzando vernici apposite per superfici in legno o un qualsiasi impregnante colorato.
Seguendo i passi di questa guida sarà molto semplice sverniciare, levigare e riverniciare la finestra in legno della propria abitazione in pochi e semplici passi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il legno

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Bricolage

Come sverniciare il legno con la soda caustica

Casa

Come sverniciare un mobile con il decapante

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Casa

Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente