Come sverniciare una porta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In molte abitazioni non moderne le porte sono di legno verniciate. Per far rimanere le porte in buono stato vengono verniciate e rese così lucide e più attuali. Per chi volesse far tornare le porte al loro stato originale basta seguire questa guida che vi insegnerà come sverniciare una porta senza spendere troppo tempo e denaro!

28

Occorrente

  • Sverniciatore
  • Pennello e spatola
  • fogli di giornale
  • flatting
38

Come prima cosa dovete smontare la porta dalla sede. Dovete semplicemente spingerla verso l'alto e far uscire i perni dalle cerniere. Potete farvi aiutare se la porta risulta troppo pesante. Una volta smontata posizionatela in un luogo arieggiato. Per evitare di sporcare ricoprite la superficie dove effettuate il lavoro con dei fogli di giornale.

48

Ora siete pronti per iniziare! Procuratevi dei guanti (vanno bene quelli da giardinaggio) e una mascherina. Comprate lo sverniciatore lo potete trovare in una ferramenta (il più comune è il terminator). Spiegate al commerciante il tipo di porta su cui volete usarlo per ricevere consigli e istruzioni per un corretto utilizzo del prodotto.

Continua la lettura
58

Immergete il pennello (usate un pennello vecchio) nello sverniciatore e poi stendetelo sulla porta. Coprite una superficie ampia circa 30 cm x 30 cm non stendetelo su una superficie troppo grande altrimenti si asciugherà prima che abbiate fatto in tempo a rimuovere la vernice. Attendete circa un minuto e vedrete la vernice fare delle bollicine. Ora è arrivato il momento di rimuoverla.

68

Prendete la spatola, va bene anche quella per passare lo stucco, e rimuovete la vernice dalla porta. Con una pezza pulite la spatola. Non preoccupatevi se la superficie sverniciata resta un po sporca ci penseremo dopo. Ripetete la stessa operazione su tutta la porta. Fate attenzione agli angoli e alla scanalature. Consiglio di usare per le parti più difficili da raggiungere un cacciavite invece della spatola.

78

Una volta sverniciata l'intera porta prendete della cartavetrata e passatela su tutta la superficie in modo da rimuovere piccoli residui di vernice. Ora con una pezza umida pulite la porta. Adesso siete pronti per passare il flatting in modo da proteggere il legno e renderlo lucido. Basta un pennello pulito il flatting non deve essere diluito, passate uno strato consistente di flatting su tutta la porta e lasciate asciugare.

88

Finito! La guida finisce qui! Spero che il risultato sia come quello che vi aspettavate. I differenti tipi di vernice da togliere rendono il procedimento di difficoltà variabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come effettuare la sverniciatura

Bricolage

Come sverniciare il legno

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Bricolage

Come sverniciare il legno con la soda caustica

Casa

Come sverniciare una finestra in legno