Come svitare i tappi di plastica induriti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte, anche un'operazione facile come svitare un tappo di plastica o ferro, può risultare particolarmente difficile da compiere. Cerchiamo di vedere come svitare i tappi che si sono ossidati, induriti o semplicemente ancorati all'involucro. Attraverso queste poche, ma efficaci mosse risparmierete tempo, fatica e stress. Spesso ci troviamo alle prese con i tappi dei dentifrici. A chi non è mai capitato di non riuscire a svitare un tappo incrostato con la pasta da denti! Per evitare di rimanere con i denti sporchi, basta mettere in pratica alcuni suggerimenti presenti qui di seguito. Vediamo insieme come procedere passaggio dopo passaggio.

25

Come prima cosa bisogna provare ad aiutarsi con un panno avvolto intorno al tappo, in modo da evitare, mentre si fa forza sul tappo, di farsi inutilmente del male alla mano. Per non parlare poi dei vantaggi che si hanno: mani belle, nessun dolore e sicuramente meno nervosismo. Se il tappo non si smuove e addirittura sembra beffarsi della situazione, allora è necessario passare alle maniere forti. Munitevi a questo punto di un pappagallo, mi raccomando l'utensile non l'uccello, e provare a svitare il dispettoso tappo.

35

Non dimenticate assolutamente che bisogna stare nuovamente attenti alle dita, altrimenti rischiereste di pizzicarvi o, peggio ancora, di schiacciarle. Altrimenti, se anche con il pappagallo non si riesce a smuovere il beffardo tappo, potete certamente provare ad accendere un fiammifero e tenere la fiamma vicino al tappo per qualche secondo. Il calore dovrebbe aiutare nell'impresa. Infine, l'ultimo ma pur sempre ottimo suggerimento, è quello di mettere il tubetto sotto il getto di acqua calda. Infatti, come nel caso del fiammifero, il calore dilaterà il tappo e scioglierà, il dentifricio quel tanto che basta per riuscire ad aprire il tubetto con facilità.

Continua la lettura
45

Quest'ultimo accorgimento, come tra l'altro il penultimo, non è da mettere in pratica con bottiglie che contengono infiammabili. In altri casi, come per esempio i barattoli, può essere utile adoperare altri stratagemmi. Quello più classico e forse quello che da più risultati è tentare, per mezzo di un coltello, di staccare leggermente i bordi del tappo in modo che entri un po di aria. Riuscire in seguito ad aprire il barattolo risulterà sicuramente più facile. Mi raccomando: fate sempre attenzione alle dita, perché potreste facilmente tagliavi o pungervi. Attenzione anche al coltello, spesso la punta si piega.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infine, l'ultimo ma pur sempre ottimo suggerimento, è quello di mettere il tubetto sotto il getto di acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare degli orecchini con i tappi di plastica

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta usando tappi di plastica

Bricolage

Come fare un albero di Natele 3D con i tappi di plastica

Bricolage

Come bucare i tappi di plastica

Bricolage

Come creare un angioletto con le bottiglie e i tappi di plastica

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Bricolage

Come svitare una vite bloccata

Bricolage

Come svitare una vite con testa spanata