Come svitare i tappi di plastica induriti

1/5 – Introduzione

A volte, anche un’operazione facile come svitare un tappo di plastica o ferro, può risultare particolarmente difficile da compiere. Cerchiamo di vedere come svitare i tappi che si sono ossidati, induriti o semplicemente ancorati all’involucro. Attraverso queste poche, ma efficaci mosse risparmierete tempo, fatica e stress. Spesso ci troviamo alle prese con i tappi dei dentifrici. A chi non è mai capitato di non riuscire a svitare un tappo incrostato con la pasta da denti! Per evitare di rimanere con i denti sporchi, basta mettere in pratica alcuni suggerimenti presenti qui di seguito. Vediamo insieme come procedere passaggio dopo passaggio.

2/5

Come prima cosa bisogna provare ad aiutarsi con un panno avvolto intorno al tappo, in modo da evitare, mentre si fa forza sul tappo, di farsi inutilmente del male alla mano. Per non parlare poi dei vantaggi che si hanno: mani belle, nessun dolore e sicuramente meno nervosismo. Se il tappo non si smuove e addirittura sembra beffarsi della situazione, allora è necessario passare alle maniere forti. Munitevi a questo punto di un pappagallo, mi raccomando l’utensile non l’uccello, e provare a svitare il dispettoso tappo.

3/5

Non dimenticate assolutamente che bisogna stare nuovamente attenti alle dita, altrimenti rischiereste di pizzicarvi o, peggio ancora, di schiacciarle. Altrimenti, se anche con il pappagallo non si riesce a smuovere il beffardo tappo, potete certamente provare ad accendere un fiammifero e tenere la fiamma vicino al tappo per qualche secondo. Il calore dovrebbe aiutare nell’impresa. Infine, l’ultimo ma pur sempre ottimo suggerimento, è quello di mettere il tubetto sotto il getto di acqua calda. Infatti, come nel caso del fiammifero, il calore dilaterà il tappo e scioglierà, il dentifricio quel tanto che basta per riuscire ad aprire il tubetto con facilità.

4/5

Quest’ultimo accorgimento, come tra l’altro il penultimo, non è da mettere in pratica con bottiglie che contengono infiammabili. In altri casi, come per esempio i barattoli, può essere utile adoperare altri stratagemmi. Quello più classico e forse quello che da più risultati è tentare, per mezzo di un coltello, di staccare leggermente i bordi del tappo in modo che entri un po di aria. Riuscire in seguito ad aprire il barattolo risulterà sicuramente più facile. Mi raccomando: fate sempre attenzione alle dita, perché potreste facilmente tagliavi o pungervi. Attenzione anche al coltello, spesso la punta si piega.

5/5 Consigli

  • Infine, l’ultimo ma pur sempre ottimo suggerimento, è quello di mettere il tubetto sotto il getto di acqua calda.
Riproduzione riservata