Come Svitare Il Coperchio Di Un Barattolo Di Vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chissà quante volte ci sarà capitato di trovarci dinanzi ad un dilemma, di non poca importanza. Stiamo parlando ovviamente, di come svitare il coperchio di un barattolo, dove magari abbiamo conservato del cibo. Questo purtroppo accade nel novantanove percento dei casi, di tutti quelli che utilizzano i barattoli di vetro, per poi riaprirli dopo mesi o addirittura anni. Molte volte capita, che il coperchio con il caldo o con il freddo si possa ristringere o allargare, e questo causa, un malfunzionamento. Infatti, facendo più attrito con la filettature del bordo del barattolo in vetro, potrebbe causare un vero e proprio sfregamento tra le parti. Ecco dunque, che nella seguente guida, che come potremo vedere insieme, sarà semplicissima e molto intuitiva, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, in maniera quasi banale e molto facile, come svitare il coperchio di un barattolo di vetro.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • barattolo di vetro
37

Quando prendi in mano un barattolo e devi aprirlo, hai sempre il dubbio di non riuscire nell'impresa. Provi prima a mano, poi magari tenti di farti forza nella presa utilizzando uno strofinaccio, dopodiché, se hai qualcuno di forzuto in casa, ti rivolgi a lui. A volte nemmeno questi tentativi hanno successo, allora armeggi con un cucchiaio o con un coltello per riuscire a sforzare u po' il bordo del coperchio facendo leva.

47

Allora perché continuare in questo modo e non provarne una nuova strada? Questa volta lo studio della fisica ci è venuto incontro, e non poco! Lo sai che un corpo quando è caldo tende a dilatarsi? Soprattutto gli oggetti creati con materiale metallico subiscono delle trasformazioni di dimensione quando sono sottoposti al caldo o al freddo. Aguzziamo l'ingegno e non i muscoli, per stavolta e vedrai che usare il cervello paga!

Continua la lettura
57

Di cosa è fatto il coperchio del nostro barattolo? Solitamente è di metallo, mentre il barattolo è di vetro. Il primo materiale risente molto delle sollecitazioni date dalla temperatura, mentre il secondo, il vetro, meno. Quindi, prima di iniziare a compiere sforzi e tentativi, accanendoti sul vasetto, prova a mettere sotto l'acqua bollente il coperchio del barattolo, vedrai che dopo qualche istante, se lo asciughi e provi ad aprirlo sarà tutto più facile!

67

Approfondimenti e consigli:

Un barattolo è un recipiente rigido, di forma approssimativamente cilindrica, dotato di un'ampia apertura chiusa da un tappo. I barattoli sono in genere in vetro, latta, o materiale ceramico e possono essere utilizzati per contenere alimenti (ad esempio marmellate, mostarde, maionese, miele, cibi sottolio e sottaceti), cosmetici, farmaci, vernici e liquidi particolarmente viscosi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete usare l'acqua calda provate a capovolgerlo e batterlo per qualche secondo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il coperchio del WC

Casa

Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

Casa

5 idee per decorare i barattoli di vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Come fissare un piano di vetro

Casa

Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

Casa

Come Fare Risplendere Gli Oggetti In Vetro