Come svitare una lampadina rotta

Tramite: O2O 24/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come imparare a svitare una lampadina rotta. A volte può capitare che una lampadina scoppia oppure che, una volta fulminata, andandola a svitare dall'alloggiamento il vetro si rompe e resta la parte metallica avvitata al portalampada. È opportuno sapere che esistono diversi tipi di lampadine; in questo caso si prendono in considerazione quelle che si utilizzano di più in Italia. Esse sono le lampadine con virola E24 o E17; la E è l'abbreviazione di Edison, invece il numero indica il diametro in millimetri ..

26

Occorrente

  • una pinza con becco sottile,guanti,mascherina
  • una patata cruda
36

All'inizio bisogna staccare la corrente elettrica dal quadro generale per poter svitare la lampadina. È un consiglio valido per qualsiasi lavoro che si deve fare con l'elettricità. Dopo aver effettuato questa operazione bisogna munirsi di una pinza con il becco sottile; in alternativa si può utilizzare una pinzetta (oggetto presente in qualsiasi casa dove c'è una donna). Successivamente, prestando molta attenzione, si deve agganciare con la pinza la parte metallica della virola, dopo che sono stati eliminati i residui di vetro.

46

Adesso bisogna agire con molta delicatezza, senza forzare per evitare di sbavare la filettatura del portalampada. Bisogna ruotare in senso antiorario, ma può succedere che scappa la presa; in questo caso non è opportuno innervosirsi. Si deve ripetere l'operazione, sembra difficile ma in realtà se si riesce ad avere la mano ferma è abbastanza facile. Dopo aver rimosso la lampadina rotta si deve pulire il portalampada con un pennellino e poi si avvita una nuova lampadina. A questo punto il gioco è fatto, l'intera manovra non dura più di 2 minuti.

Continua la lettura
56

Un metodo più artigianale, ma efficace per fare questa operazione è l'utilizzo di una patata. Se non si hanno a disposizione gli attrezzi sopra descritti con una normalissima patata si può ovviare al problema. Ovviamente bisogna prendere le stesse precauzioni in termini di sicurezza; l'utilizzo di guanti e mascherina para occhi sono eccessivi, ma non superflui. Bisogna tagliare la patata in senso longitudinale per avere una superficie della larghezza adeguata alla lampadina (circa 30 millimetri per la grande, 20 per la piccola). Poi, si preme la patata sul portalampada per ottenere un'unica cosa; a questo punto si ruota in senso antiorario delicatamente e viene via la lampadina rotta. Terminata l'operazione bisogna gettarla via in quanto possono esserci dei residui di vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una lampadina

Casa

Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come Svitare Il Coperchio Di Un Barattolo Di Vetro

Casa

Come estrarre una chiave rotta nella serratura

Casa

Come creare una lampadina fosforescente