Come svitare una vite con testa spanata

1/6 – Introduzione

Delle volte accade di essere di fronte a un problema e di volerlo risolvere da soli, senza chiedere l’aiuto di qualcuno. La vite spanata o che si sta per spanare è uno di questi. Per risolvere tale incombenza possono essere utilizzati diversi approcci a seconda della condizione della testa della vite: ci sono situazioni dove la vite è all’interno di un foro e situazioni dove la vite è all’esterno e si può svitare con un pappagallo. Se volete quindi scoprire come svitare una vite con testa spanata, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida.

2/6 Occorrente

  • Vite nuova
  • Cacciavite
  • Lubrificante

3/6 – Lubrificare la vite

Se la testa della vite non è del tutto spanata, cospargetela con un lubrificante apposito: se ne trovano di tante marche nei ferramenta. Utilizzate un cacciavite più lungo possibile, visto che maggiore è la lunghezza del manico e maggiore sarà la leva che farete sulla vite; di solito questo basta per risolvere il problema. Se riuscite a risolvere con questo passo non usate di nuovo la stessa vite, ma sostituitela con una delle stesse dimensioni e flettatura.

4/6 – Forzare la vite con un attrezzo

Se invece la testa della vite è completamente spanata, sporge e offre un appoggio su cui fare leva sul lato, potete adoperare due metodi: il primo, se non è stretta troppo saldamente, si può usare un semplice pappagallo, di solito con un po’ di forza e un po’ di lubrificante ci si riesce. Procedete con molta cautela perché è possibile che si rompa la testa della vite. Se invece è molto stretta con un chiodo o un’altra vite ben appuntita e un martello, dando dei piccoli colpi sul lato in modo da farla ruotare in senso antiorario, si può riuscire a farle fare un giro, tanto per allentare la vite e permettere di utilizzare il pappagallo per sfilarla del tutto.

5/6 – Utilizzare un trapano o una saldatrice

Se la vite ha la testa che non vi da nessun modo per afferrarla, oppure nessuno degli altri metodi ha funzionato, se non volete perdere molto tempo e non avete problemi a spendere qualche euro potete in ferramenta acquistare una speciale punta da trapano che si chiama “estrattore conico per viti”; tramite questa punta sul vostro trapano forerete la testa della vite per circa mezzo centimetro e senza estrarre la punta, invertendo il senso del trapano e tirando dolcemente verso l’alto, dovreste riuscire a svitarla. Se nessuno di questi metodi ha funzionato l’unico metodo veramente sicuro consiste nell’utilizzo di una saldatrice. Saldate un’altra vite con la testa intatta sulla testa della vite spanata, dandole a tutti gli effetti una testa nuova; a questo punto sarà estraibile con molta facilità con il cacciavite. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Saldate un’altra vite con la testa intatta sulla testa della vite spanata, dandole a tutti gli effetti una testa nuova; a questo punto sarà estraibile con molta facilità con il cacciavite.
Riproduzione riservata