Come svitare una vite con testa spanata

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Delle volte accade di essere di fronte a un problema e di volerlo risolvere da soli, senza chiedere l'aiuto di qualcuno. La vite spanata o che si sta per spanare è uno di questi. Per risolvere tale incombenza possono essere utilizzati diversi approcci a seconda della condizione della testa della vite: ci sono situazioni dove la vite è all'interno di un foro e situazioni dove la vite è all'esterno e si può svitare con un pappagallo. Se volete quindi scoprire come svitare una vite con testa spanata, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • Vite nuova
  • Cacciavite
  • Lubrificante
36

Lubrificare la vite

Se la testa della vite non è del tutto spanata, cospargetela con un lubrificante apposito: se ne trovano di tante marche nei ferramenta. Utilizzate un cacciavite più lungo possibile, visto che maggiore è la lunghezza del manico e maggiore sarà la leva che farete sulla vite; di solito questo basta per risolvere il problema. Se riuscite a risolvere con questo passo non usate di nuovo la stessa vite, ma sostituitela con una delle stesse dimensioni e flettatura.

46

Forzare la vite con un attrezzo

Se invece la testa della vite è completamente spanata, sporge e offre un appoggio su cui fare leva sul lato, potete adoperare due metodi: il primo, se non è stretta troppo saldamente, si può usare un semplice pappagallo, di solito con un po? di forza e un po? di lubrificante ci si riesce. Procedete con molta cautela perché è possibile che si rompa la testa della vite. Se invece è molto stretta con un chiodo o un?altra vite ben appuntita e un martello, dando dei piccoli colpi sul lato in modo da farla ruotare in senso antiorario, si può riuscire a farle fare un giro, tanto per allentare la vite e permettere di utilizzare il pappagallo per sfilarla del tutto.

Continua la lettura
56

Utilizzare un trapano o una saldatrice

Se la vite ha la testa che non vi da nessun modo per afferrarla, oppure nessuno degli altri metodi ha funzionato, se non volete perdere molto tempo e non avete problemi a spendere qualche euro potete in ferramenta acquistare una speciale punta da trapano che si chiama ?estrattore conico per viti?; tramite questa punta sul vostro trapano forerete la testa della vite per circa mezzo centimetro e senza estrarre la punta, invertendo il senso del trapano e tirando dolcemente verso l?alto, dovreste riuscire a svitarla. Se nessuno di questi metodi ha funzionato l?unico metodo veramente sicuro consiste nell'utilizzo di una saldatrice. Saldate un?altra vite con la testa intatta sulla testa della vite spanata, dandole a tutti gli effetti una testa nuova; a questo punto sarà estraibile con molta facilità con il cacciavite. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saldate un’altra vite con la testa intatta sulla testa della vite spanata, dandole a tutti gli effetti una testa nuova; a questo punto sarà estraibile con molta facilità con il cacciavite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere una vite spanata

Bricolage

Come svitare una vite bloccata

Bricolage

Come svitare una vite ossidata

Bricolage

Come rimuovere una vite bloccata

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti

Bricolage

Come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite nel legno

Bricolage

Come svitare vasetti chiusi ermeticamente