Come svitare una vite ossidata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover eseguire alcuni semplici lavoretti ma di essere costretti a rivolgerci a tecnici esperti poiché non siamo degli esperti di fai da te. Questa operazione potrebbe essere abbastanza costosa per cui se volessimo provare a risparmiare qualcosa potremmo cercare di realizzarli con le nostre mani. Anche se non siamo degli esperti in questo campo, tutto quello che dovremo fare sarà cercare su internet delle guide che ci spieghino tutte le operazioni che dovremo compiere per riuscire a realizzare l'intervento da noi desiderato. In questo modo con un po' di pazienza e seguendo tutti i passaggi riportati nella guida, potremo riuscire a realizzare da soli l'intervento necessario risparmiando un bel po' di soldi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a svitare correttamente una vite ossidata.

25

Occorrente

  • un cacciavite
  • un martello
  • liquido togli ruggine
35

Trovarsi di fronte a viti ossidate, vuol dire perdere tempo e rischiare di rovinare l'esecuzione del lavoro. Il primo passo da fare è controllare la misura della vite deteriorata, e premunirsi di cacciavite adeguato, (a stella o normale) ricordandosi sempre di proteggere le mani con guanti in lattice, questo per evitare ferite accidentali con ferri a volte arrugginiti e sporchi.

45

La vite ossidata, viene subito riconosciuta: è ricoperta totalmente da ruggine rossiccia, oppure da calcare grigio, bianco. Con la punta del cacciavite proviamo a rimuovere eventuali residui di vernice o di sporcizia, posizioniamolo nella testa della vite e con l'aiuto del martello proviamo a battere qualche colpo, utile per muovere la stessa dalla sede. Alternare colpetto di martello e giravite, sino a quando la vite esce fuori. La pazienza è l'arma di chi con professionalità si dedica a lavori a volte sconosciuti, provare e tentare va sempre bene per nutrire il nostro bagaglio di conoscenze.

Continua la lettura
55

In commercio troviamo diversi tipi di lubrificanti, ognuno con caratteristiche differenti sta a noi fare attenzione alla scelta, il liquido togli ruggine è quello che ci serve, possiamo spruzzare e lasciarlo in posa per 15, 20 minuti non ci affaticheremmo nello svitare è un liquido bivalente, ovvero toglie la ruggine e lubrifica, coppia ideale per facilitare ulteriormente la vite incriminata. Accortezze semplici che è sempre bene riconoscere, per avere la consapevolezza che un lavoro fatto bene ci farebbe guadagnare tempo e soprattutto è un contributo per la famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come svitare una vite con testa spanata

Bricolage

Come svitare una vite spanata

Bricolage

Come rimuovere una vite bloccata

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti

Bricolage

Come rimuovere una vite spanata

Bricolage

Come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite nel legno

Bricolage

Come Realizzare Un Narciso Con Il Filo Vite E Filo Piatto