Come svitare una vite spanata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vite, è un oggetto metallico utilizzato per fissare gli oggetti tra di loro, ma quando capita che bisogna staccare i due elementi, come accade per un mobile che non ci serve più, o semplicemente perché dovete apportare qualche modifica o siete in procinto di un trasloco, potreste incappare in qualche vita spanata che è lo spauracchio di chi si appresta a smontare i mobili. Svitare questa vite difettosa è un pochino arduo ma ci sono dei metodi per riuscire a risolvere la situazione. In questa semplice guida parleremo di come svitare una vite spanata.

27

Occorrente

  • trapano con punta in acciaio
  • svitol o WD-40
  • cacciaviti di diverse dimensioni
  • pinza
  • dremel
  • estrattore sinistroso
37

La prima cosa da dire, è che le principali cause di viti spanate, sono i cacciavite o viti di cattiva qualità, e bisogna trovare il cacciavite che deve essere adatto al particolare tipo di vite che andiamo ad avvitare o viceversa, a rimuovere dalla sede in cui è collocata. Anche il legno nel quale la vite andrà a posizionarsi è responsabile di questo problema: se il legno è di buona qualità la vite riuscirà a entrare senza problemi, e anche ad uscirne, ma se il legno è scadente (capita soprattutto nelle ante e nelle mensole di truciolato), allora questa ipotesi si presenterà con buone probabilità. Fate attenzione anche quando usate gli avvitatori elettrici, che sono molto pratici e utili, ma non avendo una diretta percezione dello sforzo che si esercita sulla vite è più facile rovinarla e rovinare il legno.

47

La vite può spanarsi anche perché può incorrere nella ruggine, soprattutto se il mobile si trova in un ambiente umido come il bagno o in cantina. In questo caso, bisogna rimuovere la ruggine che si trova intorno ad essa, poi spruzzatela con Svitol o WD-40 e attendere pochi secondi, in modo che il prodotto penetri di più in profondità intorno alla filettatura della vite, per facilitarne lo scorrimento. Ma fate attenzione, perché se la vite è conficcata nel legno, questi prodotti potrebbero rovinare il legno se non si rispettano i tempi di posa. Una volta passato il tempo necessario, sgrassate e ripulite il taglio della vite, altrimenti il cacciavite avrà poca presa e tenderà a scivolare.
Se questo primo metodo non funziona, e la testa sporge dal pezzo in cui è avvitata potete prendere un dremel o un seghetto e provare ad effettuare un taglio dritto e abbastanza profondo (quello che basta per inserire un cacciavite a taglio), poi provate a rimuoverere la vite, aiutandovi anche con una pinza, se necessario.

Continua la lettura
57

Se la vite ha la testa completamente all'interno del pezzo, i primi metodi risulteranno inefficaci. Quindi provate a usare un trapano con molta cautela, basta scendere con la punta fine d'acciaio di 2\3 mm, poi utilizzate un estrattore sinistrorso conico (della misura giusta) che avvitandolo svita la vite.

67

Se le precedenti indicazioni dovessero rivelarsi vane, esistono in commercio, dei prodotti per aumentare la frizione tra la superficie metallica della vite e la punta del cacciavite, evitando che l'utensile scivoli. Sono prodotti molto potenti e ne bastano poche gocce, una o al massimo due, e la forza di rotazione che andrete ad esercitare sulla vite si moltiplicherà.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate la massima attenzione e non distraetevi mai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere una vite spanata

Bricolage

Come svitare una vite bloccata

Bricolage

Come svitare una vite ossidata

Bricolage

Come rimuovere una vite bloccata

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti

Bricolage

Come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite nel legno

Bricolage

Come svitare vasetti chiusi ermeticamente