Come svitare vasetti chiusi ermeticamente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tradizione culinaria italiana (e, a dir la verità, anche quella di altri paesi europei) prevede la preparazione e la conservazione di prodotti fatti in casa. Marmellate, passate di pomodori, alimenti sott'olio e sotto aceto o qualsiasi altro prodotto, viene pertanto chiuso sottovuoto all'interno di alcuni vasetti. Se la procedura di chiusura dei vasetti si può definire piuttosto semplice, non lo è altrettanto il momento in cui tali vasetti debbono essere aperti per la consumazione del prodotto. In questa guida vi forniremo delle utili indicazioni su come svitare i vasetti chiusi ermeticamente.

26

Occorrente

  • Vasetto di vetro, fornello da cucina, accendino, coltello da cucina.
36

L'apertura dei vasetti fatti in casa, come ad esempio una marmellata o una passata di pomodoro, sono di difficile apertura a mano. Infatti, i vasetti di vetro con tappo in latta, durante la loro chiusura a caldo e conseguente dilatazione del tappo, creano un vuoto all'interno che garantisce la conservazione del prodotto ma che rende quasi impossibile l'apertura di questo. Per garantire una rapida e corretta apertura, si possono utilizzare due tecniche, le quali sfruttano due principi diversi: la prima quello del calore, la seconda quello della pressione. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di cosa si tratta.

46

L'apertura del vasetto di vetro sottovuoto tramite il calore di effettua il questo modo: prendete il vasetto di vetro da aprire e tenetelo con mano ben salda dal fondo. A questo punto accendete la fiamma del fornello di casa e passate sulla fiamma solo la parte alta del vasetto, quindi il tappo, facendo un movimento di rotazione con la mano che afferra il vasetto. In questo modo il calore viene distribuito in modo omogeneo solo a livello del tappo e il calore permette la dilatazione di questo, facilitandone l'apertura a mano. Si può utilizzare anche un semplice accendino applicando lo stesso principio.

Continua la lettura
56

Un secondo metodo si potrebbe definire in gergo quello del "colpo secco": mantete il vasetto inclinato ad un angolo di 45°, poi scuotete la parte laterale del coperchio contro una superficie dura come il pavimento. Colpite il coperchio in diversi punti fino a coprire tutta la sua circonferenza. Se ciò non fosse possibile, provate ad utilizzare il dorso di un coltello da tavola per colpire lo spigolo del coperchio in metallo. Una variante del colpo secco è l'utilizzo di un normale coltello da cucina: usate il bordo smussato per colpire lo spigolo del coperchio in diversi punti, lungo tutta la circonferenza. Normalmente, bastano soltanto 2-3 colpi. Questo metodo è normalmente consigliato soltanto per aprire i coperchi di metallo, ma tuttavia funziona anche con quelli di plastica. In quest'ultimo caso, vi raccomandiamo comunque di usare la massima cautela.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'apertura del vasetto con il metodo del "colpo secco" va effettuata prevalentemente sui vasetti di metallo e non su quelli di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti

Bricolage

Come svitare una vite con testa spanata

Bricolage

Come svitare una vite ossidata

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come creare un portapenne con i vasetti di yogurt