Come svuotare il serbatoio dell'acqua calda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo che il nostro serbatoio per l'acqua calda continui a funzionare per molto tempo e nel migliore dei modi, la prassi da seguire è quella di effettuare una regolare manutenzione su di esso. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice e di conseguenza alla portata di tutti, anche per coloro i quali non hanno una particolare predisposizione nel fai da te. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come svuotare il serbatoio dell'acqua calda di casa nostra.

25

Occorrente

  • Tubo in gomma
35

Eseguendo una pulizia interna accurata, non solo andiamo ad eliminare tutti qui sedimenti di calcare che si vanno ad accumulare sul fondo a serbatoio, ma diamo anche la possibilità a questo utile accessorio di continuare a funzionare correttamente. Come è già stato accennato nel passo di apertura, svuotare il serbatoio per l'acqua calda è un'operazione semplice, quello che conta è seguire attentamente la procedura indicata, in modo tale da non incorrere in errori grossolani. Il primo passo da fare è quello di andare ad interrompere sia il flusso dell'acqua sia quello della corrente. Nel primo caso basta chiudere l'apposito rubinetto d'entrata che in genere si trova posizionato nella parte alta del serbatoio Mentre invece per quanto riguarda la corrente elettrica è sufficiente staccare la spina dalla presa di corrente.

45

Per maggiore sicurezza e per fare in modo che il serbatoio si possa svuotare in modo più agevole, andiamo ad aprire i tutti i rubinetti dell'acqua fredda posizionati all'interno della casa, compresi naturalmente anche quelli della cucina. Prendiamo ora un tubo di gomma, colleghiamolo ora alla valvola di scarico dell'acqua calda del serbatoio assicurandolo ad essa con un raccordo in metallo. Posizioniamo il tubo all'interno di contenitore abbastanza capiente. Quando tutto il collegamento è pronto, apriamo in maniera graduale la valvola e lasciamo che l'acqua fuoriesca.

Continua la lettura
55

Questa operazione può richiedere anche diverso tempo, in quanto i sedimenti presenti all'interno dell'apparecchio possono rallentare la fuoriuscita dell'acqua stessa. Di tanto in tanto controlliamo che tutto proceda nel migliore dei modi. Non appena l'acqua smette di defluire fuori dal tubo di gomma, procediamo a chiudere la valvola di sfogo dell'acqua calda, apriamo quella dell'acqua fredda e lasciamo che il serbatoio si riempa nuovamente. Al contrario di quanto fatto precedentemente, questa volta apriamo tutti i rubinetti dell'acqua calda presenti in casa. Con questo piccolo accorgimento impediamo all'aria di entrare in ricircolo all'interno del serbatoio insieme all'acqua, compromettendo la sua regolare funzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scolare l'acqua da uno scaldabagno elettrico

Casa

Come Svuotare Più Velocemente Una Bottiglia

Casa

Come svuotare il cestello se la lavatrice si blocca

Casa

Come mantenere la casa calda in inverno

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC

Casa

Come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa