Come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In vista di grandi nevicate, di grandinate e di bassissime temperature, è sempre necessario svuotare l'impianto dell'acqua per evitare che si gelino le tubature e che si creino dei danni. Il freddo, è infatti uno dei problemi che comporta diversi fastidi per quanto riguarda l'impianto dell'acqua. Per evitare che si formino dei problemi su tutte le tubature, è meglio prevenire ogni danno procedendo con delle utili precauzioni. In questa guida, troverete degli utili consigli su come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo.

26

Occorrente

  • Impianto idraulico.
36

La chiusura dell'impianto, avviene mediante una specifica valvola situata vicino al rubinetto di ingresso. I rischi delle problematiche legate al gelo, avvengono ovviamente nelle case di montagna e molto raramente in delle case di città perché la coibentazione delle tubature degli appartamenti moderni e di nuova costruzione, è sicuramente più funzionale e molto differente. Con questi specifici consigli, si previene di sicuro l'eventuale rottura dei tubi dovuta al ghiaccio e alle bassissime temperature e si evita che le tubature possano rompersi di netto, costringendovi a sistemare di sana pianta l'intero sistema idraulico della vostra casa. Fate sempre dei controlli periodici alle vostre caldaie, effettuate delle revisioni chiamando un tecnico esperto e vedrete che non correrete alcun rischio.

46

L'impianto idraulico con il gelo è sicuramente a rischio. Per provvedere a questo freddo e ghiaccio imminente e per salvaguardare le vostre tubature, è necessario senza dubbio chiudere l'acqua in modo che ogni tubo possa restare intatto e non ci sia il rischio di diverse rotture sulla superficie dei tubi. La riparazione dei tubi, è molto costosa e se non si chiude l'acqua e si previene questo problema, si corre il rischio di dover rifare tutto l'impianto idraulico di casa.

Continua la lettura
56

Con il freddo dunque dovrete necessariamente procedere svuotando totalmente l'impianto di casa lasciando sempre i rubinetti a valle aperti (se ovviamente vi trovate in zone di campagna o di montagna dove vi è un freddo veramente glaciale). Dovrete poi sostituire l'acqua con un apposito liquido antigelo su tutto l'impianto delle tubature. Per la chiusura dell'acqua, dovrete chiudere l'ingresso a monte per fare in modo che si svuoti l'intero impianto idrico. È sempre consigliato, lasciare i rubinetti di casa aperti per evitare che si formino dei ristagni d'acqua e delle problematiche legate al ghiaccio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudete la valvola centrale e aprite i rubinetti per svuotare immediatamente tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come controllare un impianto idraulico

Casa

Come svuotare il cestello se la lavatrice si blocca

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Come costruire un impianto sottotraccia

Casa

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come installare un impianto di irrigazione