Come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

In vista di grandi nevicate o di grandinate e di bassissime temperature, è sempre necessario svuotare l'impianto dell'acqua per evitare che si gelino le tubature e che si creino dei danni, talvolta anche ingenti. Il freddo è infatti uno degli agenti atmosferici che è in grado di causare diverse problematiche all'impianto dell'acqua. Per evitare che le tubature si rompano, quindi, è preferibile prevenire ogni danno ponendo in essere anzitempo delle utili precauzioni. In questa guida, troverete degli utili consigli su come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo.

27

Occorrente

  • Impianto idraulico
  • Liquido antigelo
  • Guanti di protezione
37

Individuate i tubi a rischio

Innanzitutto è necessario, come prima cosa, sapere quali tubi dell'acqua sono più a rischio di gelare. Solitamente quelli più sensibili all'azione dannosa del freddo sono quelli che passano lungo le pareti perimetrali dell'abitazione. Ma non solo: a forte rischio sono anche quelli che sono in prossimità di un lavello posto lungo una parete esterna e quelli che passano attraverso solai che non siano riscaldati e trattati con strumenti coibentanti. Tutti questi tubi vanno opportunamente svuotati in vista del gelo. Un intervento simile deve essere ovviamente previsto anche per tutti quei tubi che si trovano all'esterno della casa (si pensi, ad esempio, a quelli che sfociano in giardino o nel terrazzo di proprietà).

47

Chiudete l'impianto

L'impianto idraulico, dunque, con il gelo è sicuramente a rischio. Per far fronte a questo freddo e ghiaccio imminente e per salvaguardare le vostre tubature, è necessario senza dubbio chiudere l'acqua in modo che ogni tubo possa essere così preservato e non ci sia il rischio di diverse rotture sulla superficie dei tubi. La riparazione dei tubi è infatti molto costosa e se non si chiude l'acqua e si previene questo problema, si corre il rischio di dover rifare tutto l'impianto idraulico di casa.

Continua la lettura
57

Chiudete la valvola vicina al rubinetto d'ingresso

In vista dello svuotamento, dunque, l'impianto idrico va chiuso. La chiusura dell'impianto, avviene mediante una specifica valvola situata vicino al rubinetto di ingresso. I rischi delle problematiche legate al gelo, avvengono ovviamente nelle case di montagna e molto raramente nelle case di città, perché la coibentazione delle tubature degli appartamenti moderni e di nuova costruzione è sicuramente più funzionale e molto differente. Con questi specifici consigli, si previene di sicuro l'eventuale rottura dei tubi dovuta al ghiaccio e alle bassissime temperature e si evita che le tubature possano rompersi di netto, costringendovi a sistemare ex novo l'intero sistema idraulico della vostra casa. Inoltre vi consigliamo di fare sempre controlli periodici sulle vostre caldaie, ed effettuate delle revisioni chiamando sempre un tecnico esperto. In questi casi, non correrete mai alcun rischio.

67

Versate il liquido antigelo

Con il freddo dunque, dovrete necessariamente procedere successivamente con lo svuotare totalmente l'impianto di casa, lasciando sempre i rubinetti a valle aperti (se ovviamente vi trovate in zone di campagna o di montagna, dove il freddo e il gelo sono particolarmente temibili). Dovrete poi sostituire l'acqua applicando un apposito liquido antigelo lungo tutto l'impianto delle tubature. Per la chiusura dell'acqua, dovrete chiudere l'ingresso a monte per fare in modo che si svuoti l'intero impianto idrico. È sempre consigliato lasciare i rubinetti di casa aperti, per evitare che si formino dei ristagni d'acqua e delle altre problematiche legate al ghiaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come controllare un impianto idraulico

Casa

Come svuotare il cestello se la lavatrice si blocca

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Come costruire un impianto sottotraccia

Casa

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come installare un impianto di irrigazione