Come svuotare le uova senza rompere i gusci

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Cosa sarebbe la Pasqua senza le uova? Che siano di cioccolato, comprate o fatte in casa, anche la casa ha bisogno delle sue decorazioni. Tra striscioni e cestini, tornano protagoniste le uova, quelle vere questa volta, e a meno che queste non le si vogliano cucinare per inserirle in dolci come la colomba di pane fatta in casa, il loro guscio può essere utilizzato per creare creazioni originali e decorative. A tal riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò come svuotare le uova senza rompere i gusci, un procedimento semplice che allo stesso tempo richiede precisione e delicatezza. Vediamo quindi come procedere.

27
Occorrente
  • coltello appuntito o spiedino di metallo
  • ciotola o casseruola
  • uova
  • stuzzicadenti
  • siringa monouso
37

Come prima cosa, prendete una confezione di uova (meglio se grandi) e lavatele in maniera accurata e allo stesso tempo delicata, poiché ricordate che sono molto fragili. In seguito, munitevi di un coltello appuntito o di uno spiedino di metallo, dopodiché tenendo ben saldo l'uovo tra le mani (attenzione a non stringere troppo) e servendovi degli utensili sopra elencati, praticate due fori in corrispondenza del culmine del guscio d'uovo. In caso i fori risultassero non abbastanza definiti, fate passare lo stuzzicadenti nei buchi in modo che il tuorlo andando a rompersi, uscirà più facilmente.

47

Successivamente, procuratevi una ciotola o una piccola casseruola dove andrete a versare il contenuto delle uova, quindi appoggiate le labbra su uno dei due fori e iniziate a soffiare energicamente, per permettere la fuoriuscita del tuorlo e dell'albume. Se avete paura di sporcarvi, utilizzando una siringa monouso collocata all'interno di un foro, effettuate lo stesso procedimento: vedrete come l'aria della siringa vi aiuterà a svuotare l'uovo del suo contenuto. Una volta vuoto, continuate con il lavare l'interno del guscio scuotendolo per bene.

Continua la lettura
57

Inoltre, vi consiglio di ripetere questa operazione più volte, in modo da eliminare ogni traccia di sporco, soffiando ancora via l'acqua. Adesso, non vi resta che fare asciugare i gusci prima di poterli decorare. Per fare ciò, posizionate le uova vicino una fonte di calore per qualche ora, come ad esempio il termosifone, oppure se volete far prima, potete inserire i gusci all'interno del forno per una decina di minuti a 160 gradi, ne favorirete il processo di asciugatura. A questo punto, le vostre uova sono pronte per essere decorate: non vi resta che munirvi di pennelli, colori acrilici o a tempera, glitter e scatenare la vostra fantasia e creatività. Buon divertimento!

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere le uova di struzzo

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come creare uova di Pasqua di polistirolo con il decoupage

Bricolage

Come Riciclare Il Porta Sorprese Delle Uova Di Pasqua

Bricolage

Come realizzare una catena di ricci decorativa

Bricolage

Come creare la Capanna del Presepe con una zucca

Bricolage

Come decorare un uovo di polistirolo