Come svuotare una zucca per Halloween

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ormai la festa di Halloween è di uso e consuetudine anche nella nostra nazione. I bimbi, in particolar modo, adorano i travestimenti e le festicciole a tema. Ma non soltanto; adorano anche la tradizione del famoso "dolcetto o scherzetto". Nei preparativi per una festa di Halloween non dovrà mancare la tipica ed emblematica zucca. Gli appassionati del fai da te si adopereranno con decorazioni varie. E potranno dedicarsi anche alla creazione della zucca di Halloween. Per renderla appropriata all'uso, prima degli intagli, la si dovrà innanzitutto svuotare. Con questo ortaggio così tipico, si otterrà un grande successo. Vediamo quindi come svuotare una zucca per Halloween.

28

Occorrente

  • Una zucca grande e tonda, un pennarello, un coltello a punta o un taglierino, lumini.
38

Scegliere una zucca adatta

Per la nostra festa di Halloween, dovremo scegliere una zucca adeguata. Meglio se punteremo su una di quelle rotonde e di grandi dimensioni. Opteremo anche per un colore omogeneo. Renderà più semplice la successiva lucidatura occorrente, al fine di eliminare ogni impurità.

48

Svuotare la zucca

Una volta ben lucidata, possiamo procedere a svuotare la zucca. Con un coltello affilato, tagliamo la parte superiore che fungerà da coperchio. Poi, con l'ausilio di un cucchiaio e molta pazienza, svuotiamo del tutto la zucca da polpa e semi. Seguitiamo lo svuotamento, grattando sulle pareti interne. Terminiamo nel momento in cui le riterremo abbastanza lisce. Asciughiamo le pareti, ormai pulite, con della carta assorbente da cucina.

Continua la lettura
58

Intagliare la zucca

Abbiamo appena visto come svuotare una zucca. Dopo, per svolgere il suo giusto ruolo nella festa di Halloween, la dovremo intagliare. Stavolta il lavoro è più complesso, ma più brioso. Inizialmente dovremo scegliere l'espressione da conferirle. Quindi diamo il via a toni spaventosi e nel contempo anche divertenti. Disegniamo l'espressione desiderata sulla zucca, con l'aiuto di un pennarello. Le forme dei lineamenti dovranno essere grandi, lineari e ben visibili. Tracciamo dunque gli occhi rotondi o quadrati, il naso con due triangoli e la bocca. Poniamo particolare attenzione a quest'ultima. Infatti sarà proprio la sua espressione a rendere l'insieme più significativo. Poi, con un coltello o un taglierino, intagliamo le forme ed estraiamole dalla zucca. Sul coperchio, intorno al picciolo, disegniamo una forma a zig zag e poi intagliamola. Sarà la decorazione finale della nostra zucca.

68

Inserire dei lumini accesi dentro la zucca

Ora possiamo disporre dei lumini sulla base interna della zucca. Accendiamoli e collochiamo la zucca su un ripiano in un ambiente buio. Noteremo che il movimento delle fiammelle dei lumini darà l'impressione che la zucca prenda vita. Facilmente e con fantasia, avremo reso felici i nostri bimbi. Pieni di entusiasmo, non esiteranno ad invitare i loro amici. Vorranno mostrare orgogliosamente il capolavoro appena creato. E la festa di Halloween diverrà una nuova e divertente tradizione di famiglia. https://www.ilcuoreinpentola.it/scuola-di-cucina/come-fare/come-svuotare-una-zucca/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgere i bambini in questo lavoro renderà tutto più divertente, purché si eviti di lasciar loro maneggiare i coltelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare l'ingresso per Halloween

Altri Hobby

Come fare lanternine di Halloween

Altri Hobby

Idee per la festa di Halloween

Altri Hobby

I migliori amigurumi per Halloween

Altri Hobby

Come allestire casa per una cena di Halloween

Altri Hobby

Come decorare la camera per Halloween

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare dei festoni di Halloween