Come Tagliare A Bisello Una Cornice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il taglio bisello è un tipo di lavorazione a smusso. Viene impiegato per prodotti di particolare pregio: complementi d'arredo, specchiere e vetrinette di tipo classico, oppure quadri e cornici. Il taglio bisello si esegue con angolo inferiore a 90°, interessando anche la parte superiore della superficie in questione. Di solito, questi elementi sono reperibili presso vetrerie specializzate, falegnamerie professionali, a costi non indifferenti. In questa guida, forniremo alcuni utili consigli per gli amanti del bricolage. Imparerete a tagliare a bisello una cornice in cartone e a familiarizzare con la tecnica, per cimentarvi in altre creazioni. Ricordatevi di calcolare le dimensioni di fondo dell'immagine da incorniciare, aumentando però questa di 1 centimetro su tutti e quattro i lati. Procedere è abbastanza intuitivo, vediamolo insieme.

27

Occorrente

  • riga
  • cartoncino 3 mm
  • squadra
  • taglierino
  • compasso
  • una pieghetta
  • colla
37

Per eseguire un lavoro a perfetta regola d'arte, prendete le misure del cartone di fondo, aumentando di 1 centimetro i quattro lati. Rivestite quindi il passe-partout con della carta colorata o un poster. Tagliate poi il cartone dello spessore di circa 3 millimetri, seguendo le linee di riferimento. Aiutandovi con un compasso, segnate i quattro angoli della cornice di cartone. Tracciate quindi le righe seguendo questi punti.

47

Restando all'interno di un millimetro, ripassate le righe con il cutter. Vi consigliamo di proteggere il piano di lavoro con un telo abbastanza spesso, per evitare di danneggiarne la superficie. Controllando che la lama sia sempre ben affilata, effettuate un taglio stando ad una inclinazione di 45 gradi sulla sezione. Questa lavorazione sulla cornice è chiamata bisellatura. Smussate poi tutta la superficie del profilo con una lametta. Per rivestire il bisello, tagliate poi delle strisce di cartoncino di diverso colore di 3 centimetri e piegale a metà.

Continua la lettura
57

Tagliate ora gli angoli a 45 gradi, rovesciate il cartoncino lavorato, appoggiando l'angolo della striscia colorata tagliata precedentemente. Prendete le misure che vi servono per tagliare l'angolo opposto. Procedete in questo modo anche per tutti gli altri lati e numerate i vari pezzi. Incollate quindi le varie sezioni rispettando la numerazione e controllate che gli angoli aderiscano perfettamente. Per ultima cosa ripassate con la pieghetta. La lavorazione può essere impiegata anche per il legno, il vetro o la ceramica. Il risultato è di un complemento d'arredo di vero pregio.

67

Questo tipo di lavorazioni richiede molta esperienza e molta pratica, anche per le persone più esperte, ma il risultato è del tutto stupefacente e di grandissimo pregio, queste tipi di cornici infatti solitamente vengono usate per specchi e quadri, ma nulla vieta di utilizzarle per delle semplici foto. Il mio consiglio per migliorare la tecnica è quella di farsi insegnare direttamente dai più esperti, magari attraverso un corso specializzato, e naturalmente fare tantissima pratica, sino allo sfinimento. In conclusione, informatevi il più possibile attraverso la ricerca su internet, la lettura di libri e domandando direttamente agli esperti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparando la tecnica, potrete sbizzarrirvi e realizzare oggetti di grande pregio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come creare una cornice

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

come decorare una cornice con la foglia metallica

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata