Come tagliare bordini e battiscopa

1/7 – Introduzione

I bordini e i battiscopa, a volte sottovalutati, sono senza dubbio degli utilissimi complementi d’arredo che, oltre a proteggere la parte bassa dei muri, sono in grado di valorizzare qualsiasi ambiente dandogli quel tocco in più. Con un po’ d’impegno riuscirete a personalizzare ogni stanza della vostra casa. In commercio potete trovare una vasta gamma di soluzioni per i vostri battiscopa che vanno dal semplice listello in legno, trattato o non, fino a prodotti in plastica colorati e ben rifiniti. Una volta scelto il materiale più adatto a soddisfare i vostri gusti, per la buona riuscita del lavoro è determinante prestare molta attenzione alla fase del taglio di bordini e battiscopa. In questa guida vi mostrerò come tagliare bordini e battiscopa così da valorizzare quei dettagli che, come sempre, fanno la differenza.

2/7 Occorrente

  • Listelli di legno
  • matita
  • Seghetto alternativo
  • Carta abrasiva o levigatrice elettrica

3/7 – Prendere le misure

Naturalmente la prima cosa che bisogna fare è prendere un metro e, annotare la lunghezza del battiscopa da posizionare. Nel caso in cui decidiate di non comprare gli angoli per il battiscopa, e quindi di crearli sovrapponendo i listelli, prestate una particolare attenzione al loro posizionamento e alla precisione nel taglio, senza dimenticare di considerare lo spessore dei listelli. Cercate di essere più precisi possibili in questa fase, ne va della buona riuscita del lavoro.

4/7 – Tagliare con un seghetto

Con una matita, tracciate sulla parte dei battiscopa che sarà incollata al muro, le misure prese in precedenza. Siete pronti per passare alla fase del taglio. Sia che decidiate di utilizzare un seghetto alternativo, una sega circolare o un seghetto manuale, di fondamentale importanza sarà il piano da lavoro, sia per la sicurezza che per la precisione del taglio. Allo scopo si prestano molto bene due bancali di legno posizionati uno su l’altro e fissati tra di loro, avrete così, un piano abbastanza sopraelevato e, con delle aperture per la lama della sega. Per un lavoro preciso e sicuro, assicuratevi di avere due o tre morsetti per bloccare i listelli. Controllate che la lama del seghetto non sia inclinata e tagliate cercando di rispettare precisamente il segno tracciato.

5/7 – Levigare

A questo punto, giunti quasi al termine, prendete la carta abrasiva o una levigatrice elettrica e levigate per bene tutte le parti tagliate, in modo da far coincidere perfettamente i battiscopa negli angoli. Bene, siete pronti per fissare i listelli di battiscopa al muro. Fatelo usando della colla o dei tasselli, facendo attenzione che la superficie su cui aderiranno i listelli sia ben liscia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegli il materiale in base alle tue preferenze personali.
Riproduzione riservata