Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa vengono riprodotti oggetti per abbellire le stanze. Infatti costruire sedie o oggetti ornamentali fa bene sia per mantenersi attivi, che per risparmiare qualche soldino. I materiali che vengono utilizzati per costruire una sedia o un tavolo, è il legno. Ma se si vuole riprodurre qualcosa di più raffinato come una vetrina o un espositore, viene utilizzato il plexiglass. Il plexiglass è un materiale di tipo plastico che viene lavorato con molta facilità. Il plexiglass viene intagliato in forme diverse, in base al tipo di utilizzo. Se si vuole tagliare a forma di dischi questa guida fa al caso vostro. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come tagliare dischi perfetti in plexiglass.

26

Occorrente

  • Lastre di plexiglass
  • Cavalletti
  • Straccio
  • Alcol isopropilico o detersivo neutro diluito con dell'acqua
  • Pennarello
  • Sega a pettine
  • Taglierino
36

Come prima cosa decidete il diametro del cerchio che desiderate realizzare. Fate quindi uno schizzo di quello che intendete realizzare, annotandovi le relative misure, poi recatevi in un negozio specializzato ed acquistate una o più lastre di plexiglass ed assicuratevi che sia dotata di pellicola di polipropilene di protezione. A questo punto potete trasferire la vostra lastra di plexiglass, bloccandola tra due cavalletti e facendo attenzione a non rimuovere la pellicola fino al termine del lavoro.

46

Prendete uno straccio e versateci dell’alcol isopropilico. In alternativa a quest'ultimo utilizzate del detersivo neutro diluito in acqua. Quindi strofinate tutta la superficie della lastra, dopodiché aspettate che si asciughi e che non vi siano presenti degli aloni. Successivamente prendete un pennarello ed andate a tracciare le linee guida, sulle quali poi andrete ad eseguire il vostro taglio. A questo punto avete varie opzioni di scelta per eseguire il taglio. La prima permette di effettuare il taglio mediante l’utilizzo di una sega a pettine. Quest'ultima deve avere una dentatura fine, preferibilmente sostituite la lama vecchia con una nuova. Questo per evitare la formazione di fastidiose schegge. Infine procedete pure con mano ferma ma delicata al taglio della lastra.

Continua la lettura
56

Per un risultato ancora più preciso e netto potrete utilizzare il taglierino, anche se probabilmente dovrete ripassarlo più volte a seconda dello spessore della lastra. Una valida alternativa è offerta dal seghetto elettrico, che dovrete usare con cautela ed alla velocità minima. Attraverso questi brevissimi ma efficaci passaggi, abbiamo visto come tagliare dischi perfetti con il materiale chiamato plexiglass.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di porre molta attenzione a quando utilizzate la sega a pettine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tagliare il plexiglass

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come realizzare un case in plexiglass

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass

Bricolage

Come realizzare palline di plexiglass decorate

Bricolage

Come decorare una palla in plexiglass

Bricolage

Come fare sculture fai da te con i dischi di legno