Come tagliare e cucire un collo di ecopelliccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo quasi nel pieno dell'inverno e il freddo si fa sentire. Se volete stare al caldo vi conviene riparare bene anche la testa e il collo. Sono tanti gli accessori che svolgono questa funzione come cappelli di lana, paraorecchi, scaldacollo e sciarpe. In questa guida imparerete a fare uno scaldacollo, accessorio mai fuori moda e immancabile per l'inverno.
Di seguito come tagliare e cucire un collo di ecopelliccia.

27

Occorrente

  • collo di ecopelliccia
  • coperta di pile
  • bottoni gioiello
  • piedino H
  • macchina per cucire
37

Tagliate i materiali

Per iniziare, prendete l'ecopelliccia e il pile e ricavate da entrambe due rettangoli di pari misura. Potete aiutarvi con un righello per tracciare con precisione la linea di taglio. Ora potete sorfilare i tessuti in modo da non farli sfilacciare e bloccare l'uscita di peli dall'ecopelliccia.

47

Spillate il collo

Prendete i lati più lunghi di entrambe le stoffe e cucite dritto per dritto, facendo attenzione a lasciare aperti i lati più corti. A questo punto avrete una specie di cilindro un po' allungato, preparatevi a spillarlo ricordando che il materiale che userete per l'esterno sarà l'ecopelliccia, mentre l'interno lo rivestirete con il pile.

Continua la lettura
57

Cucite con piedino con soletta scorrevole

Ora avrete bisogno di un piedino di tipo H con soletta scorrevole per fare la vera e propria cucitura. Questo piedino serve per far scorrere il tessuto senza inceppamenti con la massima aderenza. Effettuate la saldina del punto sia quando iniziate che quando terminate la cucitura. Fate attenzione a lasciare dai 4 ai 6 cm di apertura nella cucitura per poi risvoltare lo scaldacollo.

67

Estraete l'ecopelliccia

Cominciate a estrarre delicatamente l'ecopelliccia dall'apertura che avete precedentemente lasciato nella cucitura, facendo attenzione a non rompere le cuciture di salda. Una volta finito il tutto, spillate per bene l'apertura e ripiegate il margine di cucitura in modo da chiuderla con dei punti a mano. Il sottopunto invece non risulterà visibile dato che verrà situato all'interno dello scaldacollo. Se avrete seguito attentamente tutti i passi, avrete già lo scaldacollo pronto.

77

Decorate lo scaldacollo

Infine non vi resta che decorare e abbellire il vostro scaldacollo fai-da-te.
Potete attaccare alcuni bottoni gioiello in modo da illuminare lo scaldacollo, cucendoli semplicemente con ago e filo o anche cucire tutte le toppe che più vi piacciono.
Decorazioni o no, alla fine penserete ad un solo risultato: ripararvi dal freddo. Infatti grazie al pile con cui è costituito internamente il vostro scaldacollo avrete calore garantito oltre anche a una bella elasticità. All'esterno invece avrete una morbida pelliccia bella da toccare e da vedere.
Potete prepararvi a indossare il vostro nuovo accessorio !!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come realizzare una stola di ecopelliccia

Cucito

Come creare una borsa con l'ecopelliccia

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come applicare un bordo elastico doppio al collo di un indumento

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo