Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La gonna pantalone è un capo d'abbigliamento che difficilmente passerà di moda. Facile da abbinare, è perfetta per la stagione estiva come per quella invernale. Se ami cucire ti proponiamo un modello piuttosto ampio. La gonna pantalone scivolerà sulla tua figura senza segnare in modo evidente le forme. Per realizzare il progetto dovrai naturalmente riportare su carta quadrettata (cm 5 x cm 5) lo schema con le relative misure. Il modello descritto comprende i margini di cucitura di un centimetro, così come gli orli di quattro centimetri. La taglia corrisponde ad una 46. Ecco quindi come tagliare e cucire una gonna pantalone.

28

Occorrente

  • Tessuto di lana (colore preferito) m 1,50 alto cm 140
  • Teletta di rinforzo cm 5 alta cm 90
  • Una cerniera lampo lunga cm 20
  • 2 gancetti
38

Capo d'abbigliamento sempre alla moda, non può mancare nel guardaroba. Per tagliare e cucire una gonna pantalone, traccia lo schema sul cartamodello. Pertanto, prendi le misure corrette di vita, lunghezza, bacino e livello bacino. Sul tessuto piegato in doppio, con il diritto all'interno, appunta sia il dietro che il davanti del modello col diritto filo. Per quanto riguarda la cintura, procedi invece solo su uno strato di tessuto.

48

Quindi, per cucire la gonna pantalone, sovrapponi tra di loro a due a due i davanti ed i dietro con il diritto all'interno. Cuci di seguito i fianchi e l'interno di ciascuna gamba. Una volta completata anche questa fase, rifinisci i margini con il punto zig-zag a macchina. Successivamente, stirali mantenendoli aperti. A questo punto unisci una gamba all'altra imbastendo lungo la curva dell'inforcatura. Procedi dal punto vita del dietro a quello del davanti.

Continua la lettura
58

Per confezionare la tua gonna pantalone, cuci quindi a macchina fino a 20 centimetri dal punto vita del dietro. Ora sorfila e stira i margini aperti. Continua fino alla vita seguendo l'apertura. Applica inoltre la cerniera lampo sul rovescio della stessa. Imbastiscila e cucila a macchina dal diritto, con un'impuntura in costa. Poi procedi con la cucitura delle pince del dietro. Stirale con il ferro ed imbastisci le pieghe del davanti.

68

A questo punto, rinforza la cucitura imbastendo sul rovescio una striscia di tessuto. Questa sarà pari alla metà della sua altezza. Imbastisci il lato rinforzato intorno alla vita, i diritti contro, molleggiando leggermente la gonna. Ripiega poi la cintura in doppio ed il diritto all'interno. Dunque cuci le estremità e poi rivoltale sul diritto. Una volta ripiegato un centimetro lungo il margine interno della cintura, fissalo col sottopunto sopra la cucitura precedente. Sorfila il fondo di ciascuna gamba. Ripiega gli orli e fissali con il punto nascosto. La tua gonna pantalone è finalmente pronta. Tagliare e cucire non è poi così difficile!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come cucire una gonna con un'alta balza sbieca

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa