Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si decide di fare una parete di cartongesso con una intelaiatura in legno si ha la possibiltà di poter dividere il locale in maniera rapida ed allo stesso tempo renderlo abbastanza elegante. Leggendo questo tutorial si hanno alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile tagliare e inchiodare i vari pannelli di cartongesso al telaio di legno. È un lavoro che può essere eseguito anche da quelle persone che non sono esperte del settore.

26

Occorrente

  • 2 pezzi di legno
  • martello
  • cutter
  • pannelli di cartongesso
  • metro
  • chiodi galvanizzati da 50 mm
36

All'inizio è opportuno montare l'intero telaio; per mettere facilmente in posizione un intero pannello bisogna sollevarlo con una leva, costituita da un paio di pezzi di legno. Quando è stata eseguita questa operazione si può inchiodare il pannello ai montanti, utilizzando una serie di chiodi della lunghezza di cinquanta millimetri. Essi devono essere piantati ad una distanza di circa dieci o dodici millimetri rispetto al bordo.

46

Successivamente bisogna tagliare e inchiodare i diversi pannelli di cartongesso al telaio di legno. È opportuno posizionare il primo dei pannelli contro una parete, verificando che i vari bordi sono perpendicolari tra loro. In seguito si deve rifilare il tutto con il cutter lungo la linea che è stata tracciata precedentemente. Dopo aver eseguito questa fase del lavoro bisogna tagliare il pannello all'altezza dei margini del telaio. A questo punto si devono prendere le misure dello spazio da ricoprire in alto, in basso e nella porzione centrale.

Continua la lettura
56

Se la parete è abbastanza regolare bisogna solo trasferire le misure sul pannello. Poi, si devono congiungere i punti con l'utilizzo di un righello e bisogna effettuare un taglio adoperando il cutter. Quando è stato completato il procedimento si deve staccare tutto il pezzo tagliato. Bisogna appoggiare il pannello contro il fianco ed afferrarlo nella parte alta. Successivamente si deve piegare il lembo verso l'interno delicatamente.

66

A questo punto le operazioni sono quasi ultimate. Bisogna rompere lo strato di gesso situato dentro il pannello in maniera netta lungo la linea che è stata incisa precedentemente. Tutto ciò va fatto anche se il foglio di cartone trattiene ancora parte del pezzo da eliminare. Dopo avere eseguito questa fase bisogna tener piegato il pezzo da rimuovere. Successivamente si deve far correre il cutter dal basso verso l'alto nella piega per tranciare il cartone. In questo modo si è riusciti a tagliare ed inchiodare i vari pannelli di cartongesso al telaio di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Sigillare Le Giunzioni Tra Più Pannelli Di Cartongesso Con Le Strisce Di Tela

Bricolage

Come tagliare una lastra di cartongesso

Bricolage

Come costruire un portagiocattoli con pannelli di legno

Bricolage

Come fare un telaio per la chiusura del caminetto con il legno

Bricolage

Come tagliare il legno

Bricolage

Come Tagliare I Listelli Del Legno

Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Bricolage

Come stuccare il cartongesso