Come tagliare e smussare i bordi del vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vetro è un materiale la cui nascita risale addirittura al lontano III secolo a. C. I primi oggetti in vetro sono stati rinvenuti in Fenicia ed in Egitto. Oggi il vetro è largamente diffuso nell'industria e nel commercio ed abbraccia tanti settori merceologici. Si impiega in edilizia per la realizzazione di porte, finestre, nel settore dei casalinghi (stoviglie, vasi, lampadari) e per la realizzazione di vetri artistici, gioielli, oggetti d'arte. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune indicazioni su come tagliare e smussare i bordi del vetro.

25

Occorrente

  • mole
35

Notizie generali

In commercio si trovano diverse tipologie di vetro: comuni, temperati (molto diffusi nell'industria automobilistica), lenti ottiche, ecc. Per procedere al taglio, alla foratura, ed alla molatura del vetro occorrono attrezzi specifici; questi ultimi variano in base alla tipologia. Ad esempio il vetro temperato subisce un processo di lavorazione molto particolare che lo rende duro e fragile allo stesso tempo. Il taglio del vetro temperato può essere effettuato soltanto durante la fase di tempra e lavorazione, non successivamente. Per questo motivo nella guida si parla solo del taglio e della smussatura dei bordi del vetro definito comune.

45

Taglio delle lastre

Questa tipologia di materiale si trova in commercio in lastre di grandi dimensioni. Il taglio si effettua a livello industriale con l'utilizzo di appositi "banchi di taglio". Sono macchine a controllo numerico, dotate di un piano di lavoro fisso e di un pantografo. Grazie ad un apposito software si può programmare il taglio preciso della lastra di vetro. Per le lavorazioni di tipo artigianale si usano cutter diamantati oppure apposite rotelle in tungsteno. Facendo una certa pressione con lo strumento sul vetro si esegue una linea d'incisione ben precisa. Successivamente si dà un leggero colpetto che determina il distacco delle due parti nella zona in cui si è praticato il taglio.

Continua la lettura
55

Smussatura e levigatura

Dopo l'esecuzione del taglio il vetro ha un bordo leggermente irregolare e ruvido per cui bisogna provvedere alla smussatura e levigatura. Questa operazione può avvenire sia con una procedura automatizzata ed industriale, sia manualmente. La molatura si avvale dell'utilizzo di appositi macchinari, chiamati mole, disponibili in varie grandezze. Si possono realizzare molature: a "filo lucido e tondo" in cui il bordo molato è arrotondato e lucido, a "filo lucido e piatto", quando la lavorazione è lucida e piatta, a "filo grezzo" se la superficie è piatta ma leggermente rugosa e con "bisellatura" che ha i bordi angolati. Se bisogna forare il vetro si utilizza un trapano ad acqua con apposite punte diamantate. I fori vanno eseguiti evitando fratture. Il vetro può anche subire differenti tipologie di lavorazione: incisione, decorazione, serigrafia, sabbiatura, satinatura e verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano

Materiali e Attrezzi

Come smussare gli angoli di legno

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare lo specchio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una zanzariera