Come tagliare e stuccare le piastrelle da parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si devono effettuare lavori in casa, si deve spesso pagare parecchio per la manodopera di muratori e piastrellisti. La posa delle piastrelle è però un lavoro che è anche possibile svolgere da sé con un po' di pazienza e manualità. Capita però che la misura delle piastrelle non corrisponda esattamente alla superficie che vogliamo ricoprire e sia quindi necessario tagliarle per adattarle correttamente e levigarne i bordi. Inoltre, dopo averle posate, bisogna lasciar trascorrere 24 ore e poi procedere alla stuccatura delle giunzioni. Queste operazioni non sono per niente complicate ma se si ha poca esperienza può essere necessario conoscere prima i passaggi e gli accorgimenti da prendere per effettuarle al meglio. Vediamo insieme in questa guida come tagliare e stuccare le piastrelle da parete.

27

Occorrente

  • taglierino professionale
  • punta al carburo di tungsteno
  • righello metallico
  • bastoncino di legno
  • malta speciale
  • spugna
  • spugna piatta
  • bastoncino arrotondato
  • straccio morbido
37

L'attrezzo ideale per tagliare le piastrelle è un taglierino o un potente cutter di tipo professionale che, volendo, si può anche noleggiare presso i rivenditori di materiali per l'edilizia. In alternativa, puoi usare una punta al carburo di tungsteno con la quale puoi incidere la ceramica tracciando una linea di taglio. Usa come guida un righello di metallo e premi con forza in modo da penetrare sotto lo smalto. Poi, posa la piastrella con la linea di taglio perfettamente combaciante con la linea di un bastoncino di legno. Fai pressione su entrambe le metà e rompi la piastrella perfettamente in due.

47

Per praticare la stuccatura delle piastrelle, fai passare almeno 24 ore dalla posa, controlla che l'adesivo abbia fatto presa come si deve e riempi gli spazi tra una piastrella e l'altra con della malta speciale che li rende resistenti all'acqua e alla polvere. Puoi trovare la malta in polvere o già pronta all'uso. Se scegli quella in polvere, preparale seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, in modo da ottenere un impasto denso e corposo.

Continua la lettura
57

Adesso, adoperando una spugna apposita, stendi abbondante malta, facendola penetrare bene tra le giunzioni. Usando un'altra spugna, togli subito il materiale in eccesso prima che solidifichi. Prima che la malta indurisca, ripassa con molta cura le giunzioni, con un bastoncino arrotondato e, a malta asciutta invece, pulisci le piastrelle usando uno straccio morbido. È possibile trovare in commercio la malta pronta anche in tante varianti di colore, così da creare un abbinamento o un contrasto con le piastrelle e creare un effetto visivo più particolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate bene il lavoro, magari nel week-end, pianificando le varie operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come stuccare grossi buchi nel legno

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come usare i distanziatori per piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come inserire una porta in una parete portante

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati