Come tagliare e unire i fogli di lamiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alcune volte c'è necessità di utilizzare dei fogli di lamiera per dei lavori piuttosto delicati. Ma tagliare la lamiera ed unirla ad altri fogli dello stesso materiale potrebbe rivelarsi alquanto difficile e complicato se non si possiedono i giusti strumenti. In questa guida viene spiegato come lavorare i fogli di lamiera in modo creativo e originale; basta munirsi di pochi attrezzi per poter realizzare in modo fantasioso ciò che va incontro alle tue esigenze. La lamiera è un materiale ottenuto dalla laminazione di un metallo e può essere utilizzata per diverse finalità. Passiamo dunque alle istruzioni per tagliare e unire i lamierini, attraverso pochi e semplici passaggi forniremo tutte le istruzioni necessarie a svolgere il lavoro.

28

Occorrente

  • righello d'acciaio
  • squadra da falegname
  • squadra falsa
  • punta a segnare sottile
  • compasso a molla a punte diritte
  • punzone per archi e cerchi
  • morsa parallela da banco
38

Esistono vari tipi di lamiera: alluminio, ottone, rame, acciaio inox sono solo alcuni esempi. Per poter lavorare i pezzi di lamiera, bisogna procurarsi una morsa parallela da banco, con un'apertura delle ganasce di max 15 cm; in base al lavoro da eseguire, si può scegliere il materiale più adatto. Tra i più usati, in quanto facilmente lavorabili, abbiamo il lamierino d'acciaio dolce e quello d'alluminio (quest'ultimo, inoltre, è leggero e poco soggetto alla corrosione): per la maggior parte dei lavori, solitamente, si usa uno di questi due lamierini dello spessore di 1,6 mm.

48

Una volta scelto il nostro lamierino, poggialo su una superficie piana. Il passo successivo consiste nel misurare e delineare i contorni, da tracciare con una punta, del modello che vogliamo realizzare: se si tratta di una linea dritta, utilizza un righello metallico; se devi disegnare una linea ad arco, invece, aiutati con un compasso a molla a punte dritte.

Continua la lettura
58

Non appena avremo la nostra sagoma, possiamo procedere al taglio, adoperando un seghetto con lama a tre denti. In questo caso scegliamo la lama più adatta al nostro lamierino: teoricamente più sottile è il materiale, più sottile dovrebbe essere la lama; tuttavia, se utilizziamo un lamierino d'alluminio, è consigliabile utilizzare una lama a dentatura grossa.

68

I denti della lama devono protendere in avanti e serrare la parte che ci interessa tagliare in una morsa, segando con dei movimenti continui e lineari. Fai attenzione, durante questo processo, a usare il seghetto per tutta la lunghezza della lama esercitando una pressione costante solo quando muovi in avanti, mai quando torni indietro; ricorda inoltre di non alzare il seghetto durante questa operazione. Per eliminare le imperfezioni causate dal taglio usa una lima a grana sottile.

78

Adesso, segui le istruzioni in base al lavoro che devi svolgere: per forare il lamierino, puoi usare un seghetto da traforo (anche in questo caso togli le sbavature con una lima) oppure traccia una circonferenza con una sega a filo; se vuoi invece piegarlo ad angolo, posiziona il lamierino nella morsa tra due listelli in legno, allineando il bordo superiore di questi ultimi con la linea di piegatura del metallo, e prendi un mazzuolo (sempre in legno) o un martello a testa morbida per aiutarti a creare l'angolo.

88

Per curvare il lamierino, segui il procedimento appena descritto creando una curva al posto di un angolo. Se invece vuoi unire due fogli, poggiali su un metallo più massiccio e resistente, piega ad uncino un lato di entrambi e, con un martello a testa d'acciaio, batti finché necessario, poi uniscili e livella.
Tagliare e unire i fogli di lamiera potrebbe essere un lavoro piuttosto complesso, ma esistono comunque delle soluzioni piuttosto innovative e di semplice attuazione per poter svolgere il lavoro al meglio. Grazie ai suggerimenti di questa guida riuscirete a svolgere tutto nella maniera più semplice possibile, imparando così una nuova tecnica per poter lavorare la lamiera in maniera veloce. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Tagliare I Fogli Di Mattonelle Smaltate

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Lamiera ondulata: consigli per tagliarla

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Materiali e Attrezzi

Come unire due assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter