Come Tagliare I Fogli Di Mattonelle Smaltate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete intenzione di cambiare il pavimento della vostra casa, ma non sapete come fare? Questa è la guida che fa al caso vostro. Nulla sarà più semplice che seguire attentamente le nostre indicazioni, per poter ottenere un perfetto risultato. Infatti, qui, verrà spiegato il processo per ottenere una mattonella da poter adattare in casa propria e, come tagliare i fogli di mattonelle smaltate. Ma vediamo subito come procedere, a partire dalle prime indicazioni.

24

Innanzitutto, come prima cosa, sarà necessario munirsi dell' attrezzo specifico, per poter tagliare e smorzare, altrimenti non sarà sicuramente possibile eseguire il lavoro.
Infatti, occorre sapere che le piastrelle di ceramica ed i fogli di mattonelle smaltate si tagliano con il normale tagliavetro. Inoltre, per poterle tagliare in linea retta, si dovranno dapprima incidere sulla superfcie e, successivamente, spezzare in corrispondenza della linea di incisione su un chiodo. Altrimenti, un'altra possibilità è quella di spezzare su un listello a spigolo vivo. Per piccoli riquadri, angoli o tagli curvi, si potrà eseguire l'incisione con il tagliavetro, assicurandosi di spezzare la piastrella con una pinza normale (o con la pinza speciale per piastrelle).

34

Cosi facendo, si dovrà comunque fare molta attenzione a non romperla del tutto. Dunque, per praticare fori di un certo diametro, si dovrà andare ad incidere la piastrella con il tagliavetro, per poi praticare un foro dalla faccia posteriore. Questa attività potrà essere eseguita attraverso un cacciavite a punta da vetro, o trivella. Dopo aver completato queste operazioni si potrà allargare il foro sulla faccia anteriore con la lima tonda, in maniera tale da poter completare il lavoro spezzando il materiale lungo l'incisione con la pinza.

Continua la lettura
44

Occorre sapere che le Piastrelle in PVC duro si tagliano con le cesoie o meglio ancora con il coltello a lama curva da tappezziere, e lungo una riga metallica. Mentre, le piastrelle in polistirolo si tagliano con un seghetto a dentatura fine, quelle termoplastiche devono invece essere prima riscaldate (nel forno di cucina o con l'asciugacapelli) e quindi tagliate sulla faccia posteriore con un coltello o le cesoie. La faccia anteriore delle piastrelle termoplastiche prima del collaggio andrà poi spalmata di cera da pavimenti, in modo tale da poter rimuovere facilmente gli eccessi di adesivo e stucco. Fra le piastrelle spalmate di cera accatastate si devono inserire dei fogli di carta, in modo che il fondo resti pulito ed asciutto per il collaggio. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico