Come Tagliare I Listelli Del Legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I listelli di legno possono avere più scopi e utilizzi. Servono per creare cose, per fare supporti, per incorniciare ecc. Spesso bisogna ricorrere a un falegname perché si è incapaci a tagliere un semplice listello. Purtroppo per fare un lavoro simile serve, oltre all'attrezzatura giusta, anche un luogo idoneo dove poterlo fare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come tagliare i listelli del legno. Ciò che però appare fondamentale è avere anche tutti gli accessori necessari per evitare il più possibile danni. Guanti, occhiali e scarpe antifortunistiche costituiscono l'occorrente minimo prima di iniziare. Tutto pronto? Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Sega
  • Guanti
  • Occhiali di protezione
  • scarpe antifortunistiche
37

La prima cosa è infilare la modanatura nella sega circolare dalla parte sinistra, in modo che la parte superiore della modanatura guardi verso l'alto e la scanalatura verso di te. Devi tenere il legno ben fermo e tagliare il primo listello a un angolo di 45° mantenendo la lama dalla parte sinistra. In questa fase non ti è necessario prendere delle misure. Fai ruotare la lama dall'altro lato della cassetta per tagli obliqui, di modo che il taglio seguente venga effettuato in direzione opposta.

47

Tenendo il legno su una superficie piatta prendi quindi le misure dal bordo della scanalatura del primo taglio e fai un segno alla lunghezza che ti serve. E preferibile aggiungere 2 millimetri alla larghezza e alla profondità così da calcolare e fare in modo che il soggetto da incorniciare si adatti alla cornice con un certo agio, evitando che sia troppo stretto. Fai scivolare la modanatura lungo la cassetta per tagli obliqui fino a quando il segno a matita sarà allineato alla lama. Occorre fare riferimento alle istruzioni riportate sulla sega per eseguire questa operazione nel modo corretto. Taglia quindi il secondo angolo a 45°. Ora devi realizzare un nuovo angolo a 45° sul secondo listello.

Continua la lettura
57

Per effettuare questo semplice lavoro, non bisogna essere degli esperti in materia. Tuttavia un principiante non dovrebbe accingersi in un'operazione simile perché i rischi di farsi anche molto male sono elevati. La sega necessaria per tagliare i listelli di legno segue un procedimento facile, ma comunque pericoloso per chi è appunto alle prime armi. Si suggerisce pertanto di avvalersi dell'assistenza di qualcuno durante la lavorazione. Se non siete sicuri di cimentarvi in tale lavoro, meglio contattare un falegname che non vi chiederà certo cifre folli per un semplice taglio di un listello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di rivolgersi ad un falegname se non avete manualità con questo genere di lavoro, per evitare che possiate farvi male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Come applicare modanature e listelli decorativi

Bricolage

Come Idealizzare Un Tavolino Con Listelli Di Abete

Bricolage

Come Si Utilizzano I Listelli Fermavetro

Bricolage

Come ricoprire un vecchio portoncino con listelli di pino

Bricolage

Come Tagliare Bordini E Battiscopa

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa

Bricolage

Come tagliare il battiscopa