Come tagliare i mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può capitare in alcune occasioni di voler realizzare un piccolo lavoretto artigianale in cui, come materiale principale per questo lavoro, occorrono dei mattoni tagliati a piccoli pezzi. Tagliare i mattoni può essere sicuramente una operazione facile e veloce, che tuttavia deve essere eseguita con cura e attenzione al fine di avere dei mattoni perfettamente tagliati. A tal proposito, nei successivi passi, vedremo come tagliare i mattoni. Procediamo!

26

Occorrente

  • guanti da lavoro
  • occhiali in plastica da lavoro
  • un metro
  • una matita
  • martello e scalpello oppure una sega da banco
36

Per prima cosa, è bene indossare dei guanti da lavoro spessi per proteggerci. Adesso, utilizzando una matita e un metro, dovremo tracciare un segno preciso sul mattone che indicherà il punto in cui lo dovremo tagliare. Dopo aver fatto ciò, mettete il mattone a terra in posizione orizzontale, quindi poggiate la punta del nostro scalpello sul segno precedentemente tracciato a matita e teniamo il manico di tale attrezzo ben saldo. Ora, utilizzando un martello, diamo dei colpi ben assestati sul manico dello scalpello, fino a quando il mattone non sarà completamente tagliato. Per facilitare l'operazione, appoggiamo il mattone su un terreno sabbioso prima di tagliarlo, oppure su un po' di sabbia messa sul terreno.

46

In questo modo, eviteremo che durante la fase di taglio il mattone si rompa in altri punti. Una volta che avremo tagliato il pezzo di mattone che ci interessa, prima di utilizzarlo, sarà di fondamentale importanza lavarlo accuratamente sotto l'acqua fredda, per eliminare da esso la polvere prodotta durante l'operazione di taglio. Altro metodo che potremo utilizzare per tagliare il nostro mattone, è quello di utilizzare una sega da banco nel caso ne fossimo provvisti, tuttavia, al fine di tagliare bene il mattone con la sega da banco, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto, dopo aver tracciato un segno in matita sulla zona da tagliare del mattone, dovremo leggermente inumidirlo sotto l'acqua, ed oltre ai guanti, sarà bene indossare anche degli occhiali in plastica da lavoro.

Continua la lettura
56

In questo modo, eviteremo che eventuali schegge prodotte dal taglio del mattone possano entrare in contatto con gli occhi. Dopo esserci accertati che il carrello si muova liberamente e che la lama giri in modo regolare, spingiamo il mattone sul carrello mobile verso la lama rotante, esercitando una leggera pressione. Anche in questo caso, una volta che avremo compiuto tale l'operazione, dovremo lavare il mattone. Sicuramente, con qualche piccola accortezza, potremo ottenere dei mattoni tagliati in maniera praticamente perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato