Come tagliare i mattoni pieni e forati

Tramite: O2O 30/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso capita che durante dei lavoretti artigianali. Dove è richiesto l'uso dei mattoni pieni o forati, occorre che siano tagliati a metà, o addirittura a piccoli pezzi. Tagliare i mattoni non è cosi difficile come può risultare a primo acchito, tuttavia l'operazione deve essere svolta bene e con la massima attenzione e concentrazione per ottenere dei risultati soddisfacenti. Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come tagliare i mattoni pieni e forati, precisando subito che il procedimento è uguale sia per uno che per l'altro.

27

Occorrente

  • Guanti da lavoro
  • Occhiali in plastica da lavoro
  • Metro
  • Matita
  • Martello e scalpello oppure una sega da banco
37

La prima operazione da fare è indossare le protezioni, perciò munitevi di guanti a lavoro e degli occhiali di plastica per evitare che qualche scheggia vagante vada negli occhi. Ora, servendovi di una matita e del metro, iniziate a tracciare la linea precisa nel punto nel quale dovrete tagliare. Quindi successivamente, poggiate il mattone a terra, in posizione orizzontale, e di seguito posizionate la punta del vostro scalpello nel segno che avete appena tracciato, tenetelo saldo, e date del colpi ben assestati con un martello finché il mattone non sarà completamente diviso. Evitate di poggiare il mattone su una superficie dura, si consiglia di effettuare l'operazione su della sabbia posata prima sul terreno e simili.

47

Mettendo il mattone su una superficie non particolarmente dura, eviterete che durante il taglio si rompa in altri punti. Una volta tagliato il mattone, prima di essere utilizzato, va assolutamente lavato con dell'acqua fredda per eliminare tutte le polveri prodotte durante le operazioni di taglio.
Se il metodo descritto precedentemente non vi convince, un'alternativa è usare una sega da banco. Vediamo quindi come tagliare il mattone utilizzando una sega da banco: come prima dovrete tracciare una linea dove andrà effettuato il taglio, quindi, prima di iniziare a tagliare, inumidire il mattone con dell'acqua. Anche in questo caso indossate tutte le misure di protezione necessarie, sopratutto gli occhiali, in quanto è probabile qui si crei qualche scheggia.

Continua la lettura
57

Dopo che vi siete accertati che il carrello si può muovere liberamente, e che inoltre anche la lama giri senza intoppi, spingete il carrello verso la lama rotante, esercitando una piccola pressione per effettuare un taglio omogeneo. Come prima anche qui una volta tagliato il mattone immergetelo nell'acqua fredda per pulirlo dalle polveri create.
Come avete visto tagliare i mattoni pieni e forati non presenta una particolare difficoltà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre i guanti da lavoro e gli occhiali di protezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo