Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Combattere l'umidità nelle case è diventata sempre di più una priorità, e le operazioni non riguardano soltanto il fattore estetico; infatti, isolare una parete umida che genera macchie di verderame, significa anche salvaguardare la salute delle persone. Le spore fungine ovvero dei batteri che si sviluppano proprio nella muffa, sono infatti molto nocive alla salute specie a quella dei bambini, poiché attaccano le vie respiratorie. Tra i tanti materiali che si rivelano efficaci per isolare una parete umida, o semplicemente per impedire la trasmittanza del freddo e del caldo, è senza dubbio la lana di roccia. Se dunque decidiamo di posarla nella nostra casa che presenta uno dei problemi appena citati, vediamo allora come procedere per tagliare i pannelli di lana di roccia.

25

Occorrente

  • Righello e cutter
  • Seghetto alternativo
  • Forbici tipo giardinaggio
  • Matita
35

Un panello di lana di roccia che si ricava da un rotolo abbastanza lungo e con una larghezza standard (60 centimetri), può essere tagliato in modo accurato in base alla lunghezza necessaria, e poi posizionato all'interno di listelli in alluminio, magari dopo aver già ispessito la parete con del cartongesso. Il taglio, può avvenire sia manualmente che con un seghetto elettrico. In entrambi i casi, vediamo come procedere per ottenerlo perfetto e senza sfilacciature.

45

L'operazione con un seghetto elettrico è sicuramente la più veloce, ma tuttavia si rivela poco adatta poiché potrebbe far sfilacciare la lana di roccia, per cui conviene utilizzare questa tecnica, soltanto dopo aver fissato la parte necessaria per ricoprire una parete. Eseguire quindi il taglio manuale, è un'opzione migliore. Per fare in modo che ciò avvenga alla perfezione, allora conviene (dopo aver stabilito la misura giusta) utilizzare un righello e un cutter. In questo caso, partendo da un lato del rotolo e raggiungendo quello opposto, possiamo ottenere il pannello perfetto, e pronto da fissare direttamente sulla parete o nei listelli preposti a sostegno del cartongesso. Se invece la lana di roccia deve essere sagomata in modo diverso, come ad esempio creare dei pannelli che seguono la volta che si trova sulla parte alta di una parete, oppure se è necessario ritagliarne una figura geometrica particolare, allora conviene optare per un altro strumento da taglio.

Continua la lettura
55

In questo caso, si possono acquistare delle fobici abbastanza grandi adatte per questa funzione, come ad esempio quelle per la pratica del giardinaggio. Per eseguire correttamente il taglio dei pannelli di lana di roccia, con una matita tracciamo la sagoma, e poi le parti lineari le stacchiamo con il cutter, mentre con le forbici ci occupiamo di quelle sagomate in base alle nostre esigenze, e soprattutto al tipo di parete su cui i pannelli devono essere applicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come infeltrire la lana

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC