Come tagliare i pannelli in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo utilizzare dei pannelli in cartongesso per rivestire delle pareti oppure per realizzare mobili e intercapedini, per sagomarli dobbiamo usare strumenti appropriati e tecniche adeguate. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come tagliare i pannelli in cartongesso.

25

Occorrente

  • Cutter
  • Righello
  • Matita
  • Squadrette
  • Trapano elettrico
  • Seghetto alternativo
35

Adoperare un cutter

Il cartongesso viene utilizzato per rivestire delle intere pareti, ed inserire al loro interno materiali fonoassorbenti e termoisolanti. In questo caso sarà necessario adoperare un semplice cutter o un taglierino con una lama da circa 2 centimetri, ed un manico robusto che ci consentirà di applicare una leggera pressione senza che lo strumento si rompa. Dopo aver segnato con la matita (avvalendoci di un metro o di un righello), la linea esatta del punto in cui dobbiamo operare il taglio, andremo ad incidere il cartongesso con il cutter. Ora sarà sufficiente esercitare una leggera pressione forzando il taglio e il pannello, per cui si aprirà in due nel punto esatto in cui abbiamo praticato l'incisione.

45

Utilizzare delle frese

Nel campo edile il cartongesso viene utilizzato di frequente anche per realizzare controsoffitti ed isolare e ribassare locali, in cui l'altezza consente un'eccessiva dispersione di calore. Inoltre la foratura del cartongesso permette di avvalersi di sistemi di illuminazione differenti, inserendo previa foratura del materiale dei faretti dicroici o delle micro luci in fibra ottica, ed ambedue i sistemi di illuminazione risultano molto decorativi. Per applicare le micro luci in fibra ottica, si possono praticare dei fori utilizzando una comune punta per il trapano, mentre per realizzare i tagli circolari necessari ad inserire i faretti dovremo usare delle frese a tazza. Queste ultime, sono di forma circolare e presentano varie grandezze ed andranno applicate ad un trapano, e dopo aver segnato sul cartongesso il punto esatto in cui dobbiamo inserire il faretto, praticheremo il foro che senza effettuare nessuna pressione sarà pronto in un istante.

Continua la lettura
55

Usare un seghetto alternativo

Per tagliare i pannelli in cartongesso in modo non lineare, come ad esempio per creare delle figure geometriche tipo un triangolo o un trapezio, è sufficiente disegnare con l'aiuto di una matita e delle squadrette la figura prescelta, dopodiché possiamo procedere con il taglio dei lati usando sia un cutter e un righello che un seghetto alternativo (scelta consigliata), che ci consente di eseguire l'operazione in modo veloce e con estrema precisione. Questo strumento è infatti, dotato di una guida che permette di praticare il taglio dritto e di girare agevolmente quando è necessario, senza uscire con la lama. In pratica, funge da vero e proprio seghetto da traforo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire dei mobili in cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso