Come tagliare i rotoli di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sughero è un materiale molto versatile, e per questo molto usato. È un tessuto di origine vegetale, che si ricava dalle radici delle piante. Infatti il sughero riveste le radici delle piante legnose. In commercio si trova sotto varie forme, ma i più utilizzati e versatili sono sicuramente i rotoli. Vengono infatti utilizzati sia in falegnameria che come rivestimento, per non parlare del fatto che sono un ottimo isolante. Questa guida si propone di spiegarvi come tagliare i rotoli di sughero.

24

Per prima cosa, posizionate una taglierina a tappetino su una superficie piana, come un tavolo da lavoro o un bancone. Sistemate il sughero e srotolate la sezione necessaria. Segnate con una matita e il righello la dimensione desiderata. Cercate di essere il più precisi possibile. Per assicurarvi di avere fatto un buon lavoro, sfruttate una livella: se la bolla risulta perpendicolare alla superficie sottostante, significa che le linee sono perfettamente a squadra. A questo punto, iniziando dall'angolo di sinistra, posizionate un cutter affilato all'inizio della linea guida e premete leggermente, procedendo lungo tutto il perimetro. Ripetete l'operazione per tagliare tutte le linee marcate. Rimuovete molto delicatamente il pezzo di sughero.

34

Sabbiate se necessario il bordo della sagoma, utilizzando un foglio di carta vetrata a trama 800. Se durante il taglio sono rimaste piccole asperità o rotture del materiale, rimuovetele con un taglierino di piccole dimensioni e carteggiate nuovamente. Il sughero è un materiale piuttosto delicato. Se lo utilizzate per rivestimenti esterni, sarebbe meglio renderlo meno poroso con l'aggiunta di prodotti specifici. Prima del 1990 si utilizzava la formaldeide, ma una volta scoperta la sua potenziale tossicità, fu sostituita da impermeabilizzanti che non provocassero danni alla salute. Acquistate in ferramenta o in un negozio di casalinghi un impermeabilizzante specifico, che stenderete con un pennello su tutta la superficie. Fate asciugare e date una seconda mano.

Continua la lettura
44

Anche se sigillate accuratamente il sughero, comunque dovete prestare attenzione in quanto i bordi possono rovinarsi e quindi far entrare l'acqua. Per questo in genere il sughero viene sempre accompagnato da un pannello in cartongesso. Perciò procuratevi del sigillante a base di silicone e attaccate il cartongesso sul vostro pannello di sughero. Così' facendo avrete un ottimo isolante che non si usurerà con il tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come applicare il rivestimento in sughero

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro