Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per la realizzazione di impianti idrici, sono molto utilizzate le tubazioni di rame, poiché sono molto pratiche e facili da tagliare. Ovviamente ti servirà un po d'impegno per imparare ad eseguire questa operazione e, a tal proposito, questa guida ti aiuterà nel lavoro. Infatti voglio spiegarti nella maniera più semplice e pratica possibile come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava che si forma proprio durante il processo, attraverso pochi e semplici passaggi ti guiderò in questo lavoro. Vediamo quindi come procedere al meglio.

26

Occorrente

  • metro
  • foglio di carta squadrato
  • seghetto per il ferro
  • lima mezzo tonda
  • taglia tubi a rotella
36

La prima operazione che dovrai fare, con molta attenzione, sarà di effettuare un'accurata misurazione del percorso che il tubo dovrà compiere, tenendo conto delle parti di tubo che entrano nei giunti. Ora per effettuare un taglio diritto del tubo di rame, dovrai passare ad avvolgergli intorno un foglio di carta ben squadrato e quindi allineane i bordi, quindi con un seghetto da ferro esegui il taglio.

46

A questo punto, eseguita questa operazione, dovrai usare il lato piano di una lima mezzo tonda per togliere le eventuali bave che si sono formate durante il taglio all'esterno del tubo. Mentre il lato curvo della lima ti servirà per l'interno. Ora, se decidi di utilizzare un taglia tubi a rotella, dovrai portare il segno del taglio contro lo spigolo del disco di taglio e girare la manopola dell'attrezzo, stringendo il tubo in posizione.

Continua la lettura
56

A questo punto, quando avrai completato questa fase e bloccato il tubo nel punto segnato, dovrai far girare il taglia tubi attorno al tubo stesso, la rotella dell'attrezzo manterrà il tagliente perpendicolare eseguendo un taglio a squadra. Ora, questo taglia tubi esegue un taglio netto all'esterno, ma lascerà delle bave all'interno, quindi dovrai eliminarle con la lama incorporata nell'attrezzo, infine inseriscila nella parte tagliata e gira l'attrezzo. Avrai completato in questa maniera il percorso della tua tubatura, tagliando e limando i vari componenti. Il lavoro, seppur apparentemente semplice, risulta per certi versi faticoso a livello fisico. Infatti ti ci vorrà una certa dose di energia e forza per riuscire a segare e limare i vari pezzi del tubo. Comunque sia è un tipo di lavoro che non richiede particolari doti tecniche, potrai svolgerlo tranquillamente per conto tuo. Se proprio non sei capace o non vuoi rischiare di rovinare tutto, allora ti consiglio di affidarti ad un esperto che sappia già cosa fare, certo, ti costerà un po', ma avrai la sicurezza di un lavoro ben riuscito. Non mi resta che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendi bene le misure prima di tagliare il tubo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la cesoia taglia tubi

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali in rame

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato