Come tagliare il basilico dalla pianta

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il basilico è una pianta molto usata per condire diversi tipi di piatti, per dare più sapore ed arricchire la pietanza che si va a cucinare. Molto spesso usata per sughi e anche per la pizza, il basilico è una pianta che si trova piuttosto facilmente negli alimentari e che può essere coltivata anche nel proprio giardino. Se abbiamo seminato il basilico, e la piantina si sviluppa efficacemente, per mantenerla tale, oltre agli accorgimenti necessari tra cui innaffiature e una corretta esposizione al sole, sono altresì importanti alcune operazioni in fase di raccolta delle foglie. Per fare in modo che crescano sempre rigogliose ed emettano nuovi getti, bisogna infatti, praticare la cosiddetta cimatura, che è praticamente la stessa operazione di quando intendiamo tagliare la pianta per utilizzare le sue foglie per usi alimentari. A tale proposito ecco una guida su come tagliare il basilico dalla pianta, vi daremo tutte le informazioni necessarie per facilitarvi il lavoro. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Ottimizzare il raccolto

La cimatura è dunque importante affinché la pianta cresca sana, e se ciò non avviene con costanza, le punte all'apice, produrranno solo fiori e semi anzichè foglie verdi e aromatiche. Per ottimizzare il raccolto per gli usi alimentari e terapeutici, una pianta di basilico va inoltre tagliata quando raggiunge i 12-14 centimetri d'altezza. Il taglio deve tuttavia avvenire in base a criteri specifici, consigliati da esperti botanici; infatti, si tratta di eliminare le foglie più grandi, lasciando invece le piccole, e quindi soltanto quelle che hanno raggiunto il massimo della dimensione, che in genere si aggira sui 5 centimetri di lunghezza e due di larghezza.

35

Eseguire un taglio corretto

Per praticare un taglio corretto, è necessario utilizzare una cesoia (mai strapparle), e con un'inclinazione a 45°, in modo che l'acqua delle innaffiature o quella piovana, non vadano a depositarsi sulla parte, e rimanervi a lungo, anzichè tracimare verso il suolo, e quindi a scongiurare infezioni e pericolosi attacchi di afidi. Inoltre vale la pena sottolineare che le foglie, vanno tagliate lasciando almeno un mezzo centimetro di margine attaccato allo stelo, in modo che possa di nuovo germogliare e garantire altre succulenti ed aromatiche foglie. Fin qui abbiamo parlato delle foglie singole, e su come vanno correttamente tagliate per evitare danni irreversibili alla pianta, tuttavia, se intendiamo propagarla, il taglio, deve avvenire diversamente e alla base, facendo in modo che ogni stelo da travasare abbia almeno 5 o 6 gemme fruttifere.

Continua la lettura
45

Seguire il processo di crescita

Se la pianta si presenta molto larga e con foglie piuttosto piccole alla base e grandi verso la parte alta, allora conviene prima procedere con una cimatura, e poi dopo alcuni giorni, vedere se le piccole foglie hanno subito un regolare processo di crescita, ed in caso di esito negativo, è meglio desistere per non correre il rischio di danneggiare la pianta madre, e ritrovarsi con un ammasso di foglie secche in quelle appena travasate.
Affinché la piantina di basilico cresca sana e non muoia prima del tempo, è necessario avere particolare cura su come tagliare le sue foglie, in modo che continuino comunque a crescere. Vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per svolgere il lavoro al meglio e senza troppa fatica.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il basilico in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Come piantare il basilico

Giardinaggio

Come coltivare basilico in casa

Giardinaggio

Come curare il basilico in inverno

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della genziana

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea