Come tagliare il battiscopa

Tramite: O2O 21/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se stai mandando avanti degli speciali lavori domestici di pavimentazione ed il tuo battiscopa è troppo lungo, potrai tranquillamente tagliare i pezzi in eccesso facilmente, in totale autonomia e senza utilizzare necessariamente degli strumenti professionali che non possiedi nella tua cassetta degli attrezzi. Segui le valide istruzioni di questa guida e scopri come tagliare il battiscopa da solo, di qualsiasi materiale esso sia fatto.

26

Occorrente

  • seghetto alternativo, manuale oppure fresatrice
36

Per tagliare il battiscopa della misura esatta per l'angolo tra le due pareti della tua stanza, ecco come dovrai procedere. Avrai bisogno solo di pochi minuti. Per prima cosa, misura la base della parete dove dovrai applicare il battiscopa troppo lungo da tagliare, utilizzando un semplice metro. Fai attenzione a prendere una misura ben precisa, senza tralasciare i millimetri, altrimenti rischierai di tagliare il battiscopa in modo impreciso e nell'angolo della parete sarà evidente lo scarto tra un listello del battiscopa e l'altro.

46

Dopo aver effettuato il taglio al tuo battiscopa, perfeziona la zona tagliata in modo che, nella congiunzione angolare con l'altro listello, non si notino imperfezioni. Per aiutarti, utilizza della semplice carta vetrata fine, raschiando i bordi del battiscopa dove il taglio effettuato con il seghetto ha lasciato spigoli e piccole schegge. Il taglio del battiscopa con il seghetto manuale andrà bene per i listelli in legno. Se il tuo battiscopa è in materiali più duri, come il marmo, sarà bene utilizzare una sega elettrica. L'operazione risulterà, poi, ancora più rapida, precisa e facile se avrai la possibilità di adoperare una fresatrice che, da sola, effettuerà il taglio preciso e manterrà ben fermi i listelli del battiscopa, anche se di materiale meno duttile e "morbido" per il taglio. Sei pronto, infine, ad applicare il tuo battiscopa congiungendo i listelli negli angoli con del mastice oppure del silicone.

Continua la lettura
56

Adesso, per tagliare il pezzo in eccesso del listello del tuo battiscopa potrai usare un semplice seghetto alternativo oppure una piccola sega circolare per i lavoretti domestici. Anche un seghetto manuale andrà bene, ma dovrai essere molto attento ad effettuare un taglio perfettamente diritto. Per non sbagliare, esegui il taglio al listello del battiscopa su un piano di lavoro fermo e libero. Nel tagliare, utilizza anche dei piccoli morsetti che potranno tenere fermi, uno ad uno, i listelli del battiscopa da tagliare con precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tagliare il vetro

Bricolage

Come tagliare l'acciaio

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

Bricolage

Come tagliare il legno

Bricolage

Come tagliare il plexiglass

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa

Bricolage

Come Tagliare I Listelli Del Legno