Come tagliare il cartongesso

1/7 – Introduzione

I lavori di muratura appassionano principalmente gli uomini, anche se ci sono alcune donne che li farebbero volentieri. Quando bisogna eseguirli, è necessario ricorrere a professionisti esperti. In caso contrario, i danni potrebbero risultare davvero elevati e spesso irreversibili. Tuttavia, esistono alcuni lavori che si possono tranquillamente svolgere da soli. L’importante in questo caso è procedere con attenzione e senza fretta alcuna. Uno dei lavori più semplici che si svolgono in casa è il taglio di pannelli in polistirolo o cartongesso. Nel presente tutorial, ci soffermeremo in particolare su una procedura. Essa ci aiuterà a capire come tagliare il cartongesso nel migliore dei modi. Basterà seguire le indicazioni contenute qui di seguito per ottenere un ottimo risultato con il fai da te.

2/7 Occorrente

  • Pannello di cartongesso
  • Metro tradizionale o laser
  • Cutter o taglierino
  • Riga
  • Squadra
  • Matita da carpentiere
  • Seghetto manuale

3/7 – Effettuare le misurazioni necessarie

Per tagliare il cartongesso occorre essere estremamente precisi. Altrimenti si rischia di creare spazi vuoti o di avere pannelli troppo grandi. Per questo motivo, la prima cosa da fare è prendere bene le misure. Il cartongesso si può impiegare per le pareti o anche per realizzare delle velette. In ogni caso è bene misurare prima la parete o il soffitto, annotando le dimensioni al millimetro. Per misurare la parete possiamo utilizzare il metro classico oppure quello con la lucina laser. Nel primo caso ci serve l’aiuto di qualcuno, nell’altro invece possiamo benissimo fare da soli. Se utilizziamo il metro classico, chiamiamo qualcuno che tenga l’estremità attaccata all’inizio del muro. Noi srotoleremo la fettuccia fino a raggiungere il lato opposto. Altra storia se ci avvaliamo del metro laser. Basterà puntare la luce sulla parte opposta della parete ed ecco che il display ci restituirà la misura effettiva.

4/7 – Tracciare la linea di taglio sul pannello

Le misure appena prese nella stanza andranno ora riportate sul cartongesso, al fine di effettuare un taglio perfetto. A tal proposito, avremo bisogno di una riga abbastanza lunga, o anche del metro utilizzato poc’anzi. Poggiamo lo strumento in questione sul pannello di cartongesso e riproduciamo le misure su di esso. Utilizziamo una matita da carpentiere, la quale ha un tratto più deciso rispetto ad un lapis tradizionale. Qui disegneremo una serie di punti che creeranno la zona di taglio. Verifichiamo che i punti risultino perfettamente allineati. Questo per non rischiare di sbagliare con il taglio. Per sicurezza, utilizziamo una squadra da allineare con la riga. In questo modo verificheremo se i tratti di matita sono tutti in linea. Un solo punto storto potrebbe compromettere la buona riuscita della fase finale. Pertanto controlliamo per almeno due volte i punti che abbiamo delineato.

5/7 – Procedere con il taglio

Ora che abbiamo preso le misure della parete e preparato il cartongesso, possiamo finalmente procedere con il taglio. A questo punto possiamo scegliere tra due differenti strumenti. Un semplice cutter ci aiuterà a tagliare il pannello in maniera lieve. Alla fine non abbiamo bisogno di affondare eccessivamente la lama nel cartongesso, poiché si tratta di un materiale molto leggero. In alternativa però possiamo sfruttare un seghetto a mano, soprattutto se dobbiamo effettuare una taglio di precisione. Per tagliare il cartongesso passeremo la lama sulla linea tracciata in precedenza a matita. Aiutiamoci con la riga per evitare tagli storti e percorriamo l’intera lunghezza del pannello. Una volta tracciato il solco, procediamo piegando la parte da rimuovere. Le due parti si staccheranno quasi immediatamente, senza creare strappi o bordi frastagliati. Per levigare ulteriormente l’estremità tagliata, rifliamo con il cutter. Ed ecco che avremo imparato come tagliare il cartongesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicurarsi che le misure della parete e quelle riportate sul cartongesso coincidano prima di procedere con il taglio.
  • Piegare delicatamente la parte da rimuovere per evitare strappi e lacerazioni del pannello.
Riproduzione riservata