Come tagliare il cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter tagliare il cuoio, il tutto facendo riferimento al metodo del fai da te, che non ci lascia mai da soli, ma che al contrario, ci viene spesso in aiuto. Iniziamo subito con il dire che la cosa più difficile di questo passaggio della lavorazione del cuoio è proprio quella di fare un taglio, che sia molto e del tutto accurato, lungo tutta la linea tracciata. Per evitare tutto ciò, dobbiamo cercare di ricordare di disegnare il modello sul cuoio con l'utilizzo di un semplicissimo punteruolo, per ottenere una sottile incisione che darà al trincetto un invito da seguire. Ecco come dobbiamo fare per procedere e riuscire a non sbagliare e ottenere un risultato perfetto. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

26

Occorrente

  • trincetto, forbici
  • righello
  • punteruolo
  • taglierina a squadra
36

Prima di iniziare il taglio, dobbiamo sapere che la prima cosa che dobbiamo fare è proprio quella di tracciare, per bene e con estrema precisione, il modello sul cuoio, usando semplice una sagoma di cartone. Tracciamo a questo punto il modello con l'aiuto di una semplice matita o anche con l'utilizzo di un punteruolo, per procurare una linea di invito per la lama del trincetto. Usiamo anche un righello o una squadra metallica, proprio come guida quando tagliamo le linee rette. Premiamoli con forza per non farli slittare durante il taglio. Se invece dobbiamo tagliare delle linee irregolari, è preferibile scegliere le forbici al trincetto perché scivolano meglio.

46

Possiamo anche usare, se dobbiamo tagliare il cuoio molto spesso, una taglierina a squadra. Questo strumento consiste proprio in due barre graduate, che scorrono attraverso un'impugnatura. Una lama movibile è fissata tra le due barre ad una estremità. Un fermo a vite sull'impugnatura ti permetterà di regolare l'ampiezza del taglio. Inseriamo il cuoio tra le due barre, a filo dell'impugnatura. Facciamo poi scorrere lo strumento per tagliare una striscia di larghezza uniforme.

Continua la lettura
56

Per non sprecare cuoio, tracciamo per bene i modelli fianco a fianco, lasciando lo spazio occorrente solo per il taglio. Quando dobbiamo tagliare un angolo, arriviamo anche a 5 mm dal vertice e completa il taglio a ritroso. Se siamo sicuro di avere una mano ben ferma, Possiamo anche utilizzare il trincetto a mano libera su una superficie piana. Impugniamo il cuoio con una mano e tiriamo il trincetto verso di noi, lungo la linea segnata. Quando tagliamo delle forme circolari, è bene ruotare molto lentamente il pezzo di cuoio, con l'aiuto di una mano, mentre con l'altra lo tagliamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'odore di cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo