Come tagliare il filodendro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il filodendro è una bellissima pianta d'appartamento, molto conosciuta, può vivere diversi anni e raggiungere dimensioni elevate. Con questa guida ti insegnerò l'arte di tagliare questa pianta qualora dovesse crescere eccessivamente. Il mese dell'anno più adato per compiere questa operazione o per la sua moltiplicazione è novembre. Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore. Vediamo come fare.

25

Cura

Con un paio di forbici affilate, taglia un getto proveniente dall'apice della pianta, scegli quello provvisto di almeno una radice aerea. Procurati un vaso di terracotta di 15 cm di diametro e riempilo con due parti di terriccio universale e una di sabbia. Colloca nel vaso un tutore coperto di muschio naturale. Quando esegui questi lavori usa i guanti da giardinaggio e l'attrezzatura adatta e abbi cura di posizionarti all'aperto. Non avere paura se per la prima volta ti accingi a compiere questo tipo di lavoro, si tratta solo di acquisire un po' di dimestichezza e in breve tempo ti accorgerai che la potatura è una vera e propria arte. Inoltre le tue nuove piantine ti daranno tante soddisfazioni nel vederle crescere.

35

Potatura

A questo punto inserisci con delicatezza il getto apicale tagliato precedentemente, interrando bene la radice aerea. Pressa con le mani il terreno e annaffia abbondantemente. Mantieni poi la talea e la pianta madre in una stanza ben illuminata lontano dai raggi diretti del sole. Durante il periodo invernale il terriccio delle talee deve essere mantenuto fresco, non troppo umido; il terriccio delle piante adulte invece deve essere annaffiato di meno per farlo asciugare tra un'annaffiatura ed un'altra. Per consentire lo sviluppo di nuove radici potrai trovare in commercio e nei negozi specializzati delle polverine da applicare nelle punte delle radici che aiuteranno questa a crescere più velocemente. Prenditi cura della nuova piantina che in breve tempo crescerà e potrai utilizzarla in un altro angolo della casa oppure potrai offrirla come dono ai tuoi cari.

Continua la lettura
45

Caratteristiche

Il filodendro è una pianta molto rustica ma ornamentale che in Italia può essere coltivata anche in serra, quando cresce eccessivamente può essere tagliata per evitare problemi d'ingombro e per creare una nuova pianta. Questa pratica è resa più semplice dal fatto che la pianta sviluppa dei nodi in corrispondenza dei quali si uniscono le foglie al fusto ed è proprio li che si va ad agire con le forbici. Inoltre produce radici aeree facilmente riconoscibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante da interno

Giardinaggio

Come crescere piante in idrocultura

Giardinaggio

Come coltivare la monstera deliciosa

Giardinaggio

5 piante da coltivare in ufficio

Giardinaggio

Come scegliere tutori e sostegni per le piante

Giardinaggio

5 motivi per tenere una pianta in ufficio

Casa

10 piante d'appartamento che depurano l'aria in casa

Giardinaggio

Come coltivare la buddleja