Come tagliare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella realizzazione delle strutture in legno non basta l'aver a propria disposizione tutta l’attrezzatura necessaria, ma serve pure il saperlo lavorare e rifinire nel migliore dei modi. Alla luce di ciò, assume grande rilevanza il lavoro manuale e la tecnica. Oltre alla precisione, è il taglio del legno la vera arte da saper sfruttare. Questo richiede accuratezza per evitare errori e sprechi. Ecco quindi alcuni consigli su come procedere per tagliare il legno.

26

Occorrente

  • Morse per fissare l'asse di legno
  • Assi di legno
  • Sega ben affilata
36

Prima di concentrarsi sul taglio bisogna anzitutto assicurarsi di tenere l’asse di legno saldamente bloccato al banco di lavoro ricorrendo a delle morse. È bene perdere qualche minuto in questa procedura, al fine accertarsi che l'asse non si muova: il più piccolo movimento potrebbe infatti indurre a tagli irregolari o, peggio, al rischio di farci male. Dopo questa operazione preliminare scegliamo il tipo di sega adatta. La parte più importante della sega è la lama che preferibilmente sarà di acciaio temperato e ben affilata. Bisogna ricordarsi che di tanto in tanto, nella fase di taglio, andrà regolata l’inclinazione dei denti per favorirne la penetrazione in profondità.

46

Per tagliare occorre fare bene attenzione all’andamento delle fibre del legno. Un artigiano esperto sa bene che nell'arte del taglio si possono sfruttare fino a due tecniche: quella che prevede un taglio parallelo alle fibre del legno, appunto, chiamato taglio fendente che è il più consigliato poiché non rovina i denti della sega e non scheggia i bordi; e poi la tecnica del taglio sfibrante, che non separa le fibre, ma che invece le spezza. Durante la fase di taglio è importante procedere gradualmente: questo infatti permetterà di prendere confidenza con l'asse, facilitando l'individuazione della direzione delle fibre. Soltanto quando è stato individuato il punto di taglio giusto si può procedere tenendo la lama perpendicolare alla linea che abbiamo precedentemente tracciata. In questo modo è possibile tagliare il legno sfruttando tutti i denti della sega.

Continua la lettura
56

Il calore sprigionato dallo sfregamento dei denti della sega sul legno, richiede di tanto in tanto una lubrificazione per facilitare lo scorrimento della lama. Si può utilizzare della cera di candela tuttavia l’ideale sarebbe utilizzare nelle varie fasi di lavorazione diversi tipi di seghe. L’ordine migliore è il seguente: per prima adoperiamo una sega da “impiallacciatura” di forma rettangolare e con manico tondo che, serve per accennare il taglio da effettuare; subito dopo si può intervenire con la classica sega a “telaio” o con il cosiddetto “saracco”con lama trapezoidale e manico ad impugnatura; infine per tagli non lineari ’“l'archetto” da traforo, è ideale per circonferenze e per evitare di uscire continuamente dalla calettatura all’inizio accennata con la sega da impiallacciatura.

66

Tramite i piccoli accorgimenti presentati fin qui tagliare il legno si dimostrerà essere un atto semplice e naturale. Ovviamente il taglio del legno può avvenire anche senza optare per il sistema manuale. Oggi nei negozi specializzati sono reperibili numerosi attrezzi per il bricolage, che consentono di tagliare il legno in modo rapido e perfetto e tra queste la migliore è la cosiddetta sega circolare da banco, che facilita l'operazione. Questa tecnica è ideale per realizzare oggetti composti di svariate parti come un tavolo o una cassettiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Tagliare I Listelli Del Legno

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa

Bricolage

Come tagliare il battiscopa

Bricolage

Come Tagliare Bordini E Battiscopa

Bricolage

Come tagliare il vetro

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Bricolage

Come tagliare il marmo

Bricolage

Come tagliare l'acciaio