Come tagliare il pavimento in laminato intorno al camino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa un camino rende l'ambiente più confortevole, caldo e accogliente, sia che abbia un aspetto classico che moderno, particolarmente adatto alle stanze con una pavimentazione laminata, caratterizzata da lastre in legno generalmente dotate di una struttura ad incastro. Se state pensando di ricavare un angolo nella vostra abitazione in cui collocare un camino, possono sorgere delle difficoltà qualora abbiate un pavimento laminato già posato e bisognerà tagliarlo per adattarlo alla struttura. Non si tratta di un operazione complicata, ma bisogna porre particolare attenzione, poiché la maggior parte dei laminati tendono a scheggiarsi lungo i bordi. Di seguito vedrete come procedere per tagliare il pavimento laminato intorno al vostro camino.

27

Occorrente

  • Nastro adesivo, gessetto, metro, carta, forbici, sega circolare e sega da traforo
37

Una volta scelto il luogo in cui posizionare il camino, bisogna utilizzare due tipi di attrezzi per eseguire i tagli sul pavimento laminato già posato, utilizzate una sega circolare con 7 denti per centimetro, per ridurre al minimo la possibilità che si formino delle scheggiature e da adoperare per i tagli diritti, mentre vi occorrerà una sega da traforo per eventuali tagli curvi, particolarmente utili per adattare il pavimento gli angoli smussati.

47

Utilizzando un metro prendete le misure inerenti ai metri quadri che occuperà il vostro camino, queste andranno poi riportare sulla superficie del laminato. Per eseguire i tagli dritti, utili per i lati della struttura, aiutatevi con un gessetto, poiché non c'è rischio in questo modo di danneggiare il pavimento e potrà essere rimosso facilmente alla fine del lavoro. Il lato calpestabile sarà rivolto verso l'altro, segnate su di esso delle linee guida prima di eseguire i tagli necessari con la sega circolare.

Continua la lettura
57

La parte più complessa riguarda i tagli curvi che vi serviranno se il camino presenta delle parti arrotondate, prima di procedere al taglio, createvi una mascherina di carta per simulare la corretta misura del bordo del camino. Per fare ciò appoggiate un foglio intorno all'ostacolo, tracciandone la forma, in modo che sia più corretta possibile, potrebbero servire alcuni tentativi. Se utilizzate la sega da traforo, il taglio va eseguito sul retro del pavimento laminato, dunque in questo caso andrà rimosso. Per poterlo tagliare, posizionate la mascherina al contrario, cosicché una volta girato il pezzo, essa assuma la posizione corretta.

67

Per evitare di staccare le assi del pavimento già posate, potete ugualmente agire sul lato calpestabile della lastra proteggendo le parti in cui si praticheranno i tagli con il nastro adesivo. Su di esso segnate le tracce di riferimento e utilizzate una sega da traforo con una lama specifica per i laminati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un gesso per segnare delle linee guida di riferimento.
  • Utilizzate occhiali protettivi, mascherina e cuffie durante le operazioni di taglio del laminato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Casa

Come installare il laminato sulle scale

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come progettare un camino in maiolica