Come tagliare il plexiglas rotondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plexiglas è il nome commerciale attribuito a una particolare materia plastica che trova oggi una vasta utilizzazione nei più disparati settori. Esso è disponibile presso negozi di casalinghi o fai-da te oppure è venduto all'ingrosso da aziende private che operano nel campo della plastica. Si presenta sottoforma di lunghe lastre che possono anche essere appositamente tagliate e lavorate affinché assumano una conformazione specifica. In questa guida vogliamo spiegarvi come tagliare il plexiglas rotondo.

26

Occorrente

  • Lastra di plexiglas, sega a pettine, seghetto, taglierino, pennarello.
36

Come già detto il plexiglas trova vasta applicazione nei più disparati settori: quello degli autoveicoli, quello delle infrastrutture sportive, quello di porte e finestre. Ma il suo principale campo di utilizzazione è senza dubbio quello dell'arredamento e del fai-da-te. Il plexiglas in questo caso risulta quindi particolarmente adatto per costruire graziosi oggetti o accessori che possano abbellire un'abitazione. Il taglio lineare delle lastre di plexiglas è operazione relativamente facile. Le cose si complicano non poco, invece, quando occorre tagliare il plexiglas per costruire oggetti rotondi, sferici o circolari. Vediamo come fare.

46

Per ottenere un plexiglas rotondo dovrete quindi munirvi di una lastra di questo materiale e assicurarvi che sia dotata di una sottile membrana di protezione. Solitamente qualsiasi pezzo di plexiglas viene venduto con questa protezione già presente e collocata in modo aderente sopra alla sua base. Posizionatevi su un tavolo da lavoro molto ampio e che vi consenta di muovervi in modo facile e agevole senza alcun impedimento. A questo punto fissate con due sostegni la lastra e tracciate su di essa con un pennarello la circonferenza che desiderate tagliare, avvalendovi delle misure che avrete deciso in precedenza.

Continua la lettura
56

Ora sarà possibile iniziare l'operazione di taglio vera e propria. Per fare ciò potrete avvalervi di una sega a pettine con apposita dentatura molto sottile oppure di un seghetto. Per il taglio del plexiglas può risultare ottimo anche un taglierino. Iniziate quindi il vostro lavoro tagliando il materiale lungo la circonferenza tracciata. Se necessario rifinite i bordi ricurvi con ulteriori interventi di sega, seghetto o taglierino. Eliminate gli eventuali residui di materiale. Infine togliete la patina di protezione ed avrete a disposizione una porzione di plexiglas perfettamente rotonda e che potrete utilizzare come meglio credete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tagliare la lastra in modo circolare, assicuratevi che essa sia provvista di due sostegni che la blocchino in modo perfetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come costruire una serra con il plexiglas

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati