Come tagliare il plexiglass acrilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plexiglass è una resina trasparente, leggera e infrangibile che viene utilizzata come sostituto del vetro nella fabbricazione di recipienti, lastre, tubi o altri numerosi oggetti. È possibile farne uso per diverse funzioni, ma è necessario capire anche come tagliarla nella maniera corretta per evitare di danneggiarla. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter tagliare il plexiglass acrilico per non commettere errori o rischiare di danneggiare il materiale.

26

Occorrente

  • Attrezzi specifici per il taglio.
36

Procuratevi gli attrezzi giusti

Il plexiglass acrilico appare alla vista come una plastica rigida. Può essere più o meno trasparente, in base al colore con cui viene lavorato ed è molto resistente. Questa sua caratteristica lo rende più adatto per essere utilizzato al posto del vetro, il quale è molto più delicato e si può rompere facilmente. Le lastre in plexiglass acrilico si possono utilizzare sia per lavorazioni esterne che interne. Per ricavare le dimensioni giuste da delle lastre troppo grandi per le proprie esigenze, ci si deve fornire degli attrezzi giusti.

46

Prendete le dovute accortezze

Non si può tagliare senza prendere le dovute accortezze altrimenti si rischia di danneggiare il materiale in maniera definitiva. Esso si potrebbe rompere, bucare oppure semplicemente scheggiare. Ci sono degli attrezzi manuali oppure elettrici che si possono utilizzare in maniera specifica. Ogni attrezzo deve essere utilizzato in base al tipo di taglio che deve essere fatto sulla lastra. Se si tratta di fare dei tagli netti e dritti, si può utilizzare la sega a pettine. Quest'ultima è costituita da una dentatura fine che consente di tagliare in maniera veloce e precisa il plexiglass, in modo da non lasciare scheggiature sul taglio. Se quest'ultimo deve essere lavorato, smussato oppure modellato, si può utilizzare la fresatura. L'operazione con questa macchina deve essere molto lenta e precisa.

Continua la lettura
56

Preparate il piano di lavoro

Oltre ai tagli, si potrebbe ritenere necessario praticare dei fori. Anche in questo caso, si devono utilizzare le attrezzature più adatte. Si tratta di attrezzi che producono diversi tipi di fori. Per ogni tipologia è necessario preparare il piano di lavoro in modo ottimale per non fare danni né alla lastra né alla propria persona. Questi sono alcuni modi in cui si possono tagliare e forare le lastre di plexiglass. Ovviamente ci si deve procurare gli attrezzi giusti altrimenti il lavoro non verrà realizzato al meglio. Questi si possono trovare facilmente in qualsiasi negozio dedicato al fai da te oppure al bricolage. Facendo in questo modo riuscirete ad avere delle lastre realizzate su misura per le vostre esigenze. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci si deve procurare gli attrezzi giusti altrimenti il lavoro non verrà realizzato al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito