Come tagliare il policarbonato

Tramite: O2O 28/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il policarbonato è un materiale innovativo e altamente resistente. La sua capacià di restistere a benzina, grassi, oli e agli acidi minerali lo rende perfetto per svariati impieghi. Il policarbonato è infatti utilizzato in moltissimi campi come in quello ottico, elettronico, edile, militare ed elettrico. Purtroppo però la biodegradabilità del policarbonato è molto lenta. Per utilizzare questo tipo di materiale, occorre prima di tutto saperlo tagliare. Andiamo allora a scoprire come tagliare il policarbonato.

26

Occorrente

  • Fogli di policarbonato
  • Taglierino
  • Sega circolare
  • Sega a nastro
  • Morsetti
36

Per tagliare il policarbonato è utile servirci di un taglierino affilato. In questo modo possiamo tagliare le lastre in policarbonato in strisce sottili in cui la precisione non è importante. Aiutiamoci con del nastro adesivo per fissare la lastra su una superficie piatta, possibilmente senza estensione. Questo perché allungando quest'ultima si rischia di alterare la linea di taglio. Misuriamo e segniamo con una matita il taglio desiderato ed utilizziamo il nastro adesivo anche per delineare il taglio desiderato. A questo punto possiamo procedere al taglio con il taglierino.

46

Per realizzare delle strisce di uno spessore maggiore, possiamo utilizzare una sega circolare. Utilizziamo una lama a denti fitti per tagliare una lastra che abbia uno spessore inferiore ai 3 centimetri, ma superiore a 1,5 cm. Realizziamo un supporto al foglio di policarbonato su entrambi i lati del taglio previsto. Misuriamo e segniamo il taglio da eseguire, delineando quest'ultimo con il nastro adesivo. Procediamo immobilizzando la lastra con dei morsetti a C su una superficie piana. A questo punto, lasciamo che la sega tagli costantemente il policarbonato senza applicare nessuna forza o pressione supplementare. Completiamo il taglio prima di spegnere la sega.

Continua la lettura
56

Possiamo inoltre utilizzare una sega a nastro per tagliare i pezzi di policarbonato più spessi. Il gruppo della sega a nastro è composto da un tavolo montato al di sotto della sega stessa, in modo tale da consentire il taglio attraverso la lastra con uno spessore maggiore di 3 centimetri. Utilizziamo i morsetti per fissare il foglio di policarbonato alla superficie di taglio, misuriamo e segnamo il taglio da eseguire, marcandolo con delle strisce di nastro adesivo. Montiamo accuratamante la lama dentata e spingiamo il foglio attraverso la sega ad un ritmo costante senza esercitare troppa pressione. Il rischio infatti, è quello di provocare delle spaccature nella lastra. Completiamo il taglio prima di fermarci.

Buon Lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo mai di proteggere occhi e mani durante il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una zanzariera

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico