Come tagliare il polistirolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco un'interessante guida, molto utile, per tutti coloro i quali amano eseguire dei lavoretti del fai da te, del tutto soli e nella propria abitazione. Nello specifico vogliamo parlare del come e del cosa fare per tagliare, nella maniera corretta, veloce ed anche del tutto efficace, il polistirolo, in modo tale da poterlo utilizzare quando lo desideriamo e nel modo che più ci serve.
Il polistirolo, anche quello riciclato dagli imballaggi, si presta benissimo per la realizzazione di tantissimi oggetti. Quante volte vi sarà capitato di volere realizzare qualche oggetto originale e creativo, ma imbattendovi nel taglio dello stesso polistirolo, vi siete accorti che si sgretola completamente creando non pochi disagi?! Infatti, il polistirolo, essendo molto leggero e friabile, quando si sgretola in piccolissimi frammenti, essi vanno svolazzando a destra e manca causando anche molto disordine. Ecco quindi una guida molto utile per voi artisti creativi, su come tagliare il polistirolo in maniera compatta e senza che si sgretoli.

27

Occorrente

  • taglierino
  • polistirolo
37

Tagliare il polistirolo con le lamette

Per ottenere un taglio compatto e netto del polistirolo è possibile tagliarlo sia a caldo che a freddo. Naturalmente dovrete evitare di adoperare lame a seghetto, che causerebbero uno sgretolamento irregolare durante il taglio. È possibile scegliere tra una serie di opzioni che permettono di tagliare il polistirolo correttamente. Lamette, fili a caldo e così via, ma se desiderate fare questa operazione in casa e senza impegno, allora potete adattare uno di questi metodi di taglio realizzando voi stessi dei taglierini appositi senza spendere un centesimo. Vediamo quindi come procedere e cosa adoperare per fare questa operazione.

47

Tagliare il polistirolo a freddo

Prima di tutto passiamo al taglio a freddo. Per procedere con il taglio a freddo (ideale per superfici non eccessivamente alte), potete adoperare un semplicissimo taglia balsa ben limato. È preferibile scegliere un taglia balsa sottile. Per quanto riguarda il taglio, è sufficiente segnare con la matita dove desiderate tagliare la lastra di polistirolo e agire direttamente aiutandovi con un righello per ottenere un taglio più preciso e netto. Vi accorgerete che, se la lama è abbastanza limata, basterà una leggerissima pressione per ottenere un taglio preciso. In alternativa potete adottare il taglio a caldo.

Continua la lettura
57

Tagliare il polistirolo a caldo

Prima di procedere con il taglio a caldo dovrete considerare che, agendo proprio con il calore, ed essendo il polistirolo un plastico, a contatto con una superficie calda si scioglie parzialmente. Proprio per questo motivo, se decidete di tagliare a caldo, dovrete fare bene i conti poiché il bordo retrocederà leggermente. Ma vediamo come fare. Potete scegliere di riscaldare su un fornellino la lama del taglia balsa e procedere con il taglio quando ancora la lama è molto calda, oppure potete usare il "filo metallico", anch'esso bollente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper tagliare nel modo corretto il polisterolo, è molto importante ed anche del tutto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso

Materiali e Attrezzi

Come Tagliare I Fogli Di Mattonelle Smaltate

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata