Come tagliare il prato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti noi abbiamo sognato, almeno una volta, di essere in possesso di una bella villa o di una casa con giardino; ad ogni modo, coloro che sono riusciti a coronare questo desiderio, sanno perfettamente che un giardino non curato e in disordine può trasformarsi da motivo di vanto a qualcosa che può far sfigurare anche la più bella delle abitazioni. In questa breve guida vedremo come prenderci cura di esso, in particolare come tagliare il nostro prato.

25

Tagliare l'erba non troppo corta

Per questioni estetiche, solitamente si suggerisce di tagliare l'erba non troppo corta; spesso si tende a trasformare il giardino in una specie di campo da golf, invece è consigliabile impostare il tosaerba in modo che la lasci più alta: le erbacce andranno via comunque e il prato potrà avere anche una crescita migliore e più sana. Per quanto riguarda i tempi, solitamente la tosatura va fatta una volta a settimana; tenere il ritmo è importante, vedrete che con il tempo entrerà a far parte della vostra routine e vi peserà sempre meno. Uno stratagemma per tenere il prato nutrito può essere quello di farvi cadere l'erba che man mano andrete tagliando, otterrete in questo modo un concime naturale.

35

Evitare di tagliare l'erba ancora umida

Un altro importante accorgimento è quello di tagliare l'erba quando è più asciutta, quasi secca. Quando è bagnata infatti diventa molto scivolosa, rischiereste di cadere; oltretutto il taglio non viene eseguito come dovrebbe e così l'erba risulterà irregolare o potrebbe addirittura staccarsi a ciuffi, lasciando così delle antiestetiche chiazze marroni sul prato. Il momento ideale è quando la rugiada si sarà asciugata del tutto e non sia ancora scesa l'umidità tipica della sera; evitate ad ogni modo le ore più calde della giornata. Usare percorsi diversi per falciare l'erba farà in modo che risulti più uniforme e che non si evidenzino le "strade" che solitamente percorrete; questo è un ottimo modo anche per evitare annoiarvi nel corso dell'operazione.

Continua la lettura
45

Tenere il prato pulito e in ordine

Tenere il prato pulito e in ordine è un'operazione considerata quasi sempre monotona e stancante; in realtà è possibile avere un bel giardino dedicandogli anche una piccola porzione di giornata, ciò che conta, però, è essere costanti; cure regolari faranno in modo che il tempo impiegato nel tagliare l'erba e tenerlo in ordine sia minore rispetto a quello necessario per interventi sporadici. Un suggerimento per tagliare l'erba in modo veloce è quello di cominciare dal perimetro esterno procedendo verso l'interno: in questo modo riusciamo anche ad organizzare meglio lo spazio e non corriamo il rischio di procedere a caso ripassando inutilmente su zone già trattate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese

Giardinaggio

Come Preparare Il Prato In Inverno

Giardinaggio

5 consigli per mantenere il prato in autunno

Giardinaggio

Come curare il prato in estate

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato