Come Tagliare In Misura Il Battente Della Porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le porte non sono solo elementi che servono a separare i vari ambienti di un edificio, ma ne definiscono anche lo stile, ed affinché appaiano ordinate e belle da vedere, è necessario effettuare un lavoro di montaggio perfetto ed a regola d'arte. Avere una porta perfetta e funzionale per l'uscio della propria casa o all'interno e davvero importante, sia dal punto di vista della sicurezza che della funzionalità. Una porta infatti deve essere perfettamente in misura con il resto dell'apertura e con le giuste cerniere, in modo da avere degli infissi interni od esterni davvero funzionali anche dal punto di vista dell'isolamento termico. Prima che avvitiate le cerniere al nuovo battente, dovete controllare che si adatti perfettamente al telaio fisso. Dovete misurare, oltre alla larghezza e l' altezza dell' apertura, anche la profondità della battuta del telaio fisso in cui si deve installare il battente. Per tale motivo vedremo insieme, passo dopo passo, come tagliare in misura il battente della porta. Vediamo infatti nella guida come tagliarlo della misura giusta, in modo da realizzare il lavoro nel migliore dei modi. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

25

Occorrente

  • sega e pialla
  • supporti di legno
35

A volte le traverse del telaio mobile sono lasciate sporgenti per proteggere gli angoli dei battenti. Dovrai quindi segare con cura queste protuberanze, prima di procedere al taglio vero e proprio. Riporta quindi le misure del telaio al battente, lasciando sul perimetro lo spazio necessario perché si muova correttamente avanti ed indietro. Se devi ridurre la larghezza, metti il battente di taglio, con il montante della serratura in alto.

45

A questo punto, tenendo la serratura rivolta verso l' alto, blocca il battente nella morsa del piano di lavoro. Pialla fino all' altezza che hai segnato precedentemente, lavorando solo su di un lato se la parte che devi eliminare è piuttosto piccola. Se invece presenta una dimensione media, pialla sui due lati in modo da tenere invariata la simmetria del battente. Se la parte che devi eliminare non supera gli 0,6 cm, puoi usare la sega invece che la pialla.

Continua la lettura
55

Se devi effettuare una piallatura di testa dei montanti, dovrai affilare bene il ferro della pialla. Per evitare di scheggiare gli angoli, lavora dalla loro parte più interna spostandoti mano a mano verso il centro. A operazione ultimata, effettua una prova preliminare per vedere se il battente si adatta nel telaio. Puoi aiutarti servendoti di sottili spessori di legno. Se vedi che non si incastra alla perfezione, rimuovilo ed effettua una seconda e necessaria piallatura. In tal modo sarete quindi intervenuti sulla vostra porta nel miglior modo possibile per utilizzare così gli infissi al massimo e senza alcun problema di sorta o altro malfunzionamento.
Tagliare a misure il battente di una porta non è cosi' complicato, anche se non siete esperti. Con un po' di precisione e manualita' e seguendo le indicazioni di questa guida riuscirete a realizzare il lavoro in maniera impeccabile e a dare un'aspetto ordinato e preciso alle vostre porte. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come installare una porta a pacchetto

Casa

Come Montare Una Porta