Come tagliare l'acciaio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Tagliare lastre di acciaio di dimensioni notevoli, ovviamente a livello industriale, necessita di un apparecchio creato appositamente. Ovvero la lancia termica. Per lastre che invece presentano dimensioni piuttosto ridotte è invece sufficiente l'impiego di un cannello a gas collegato ad una bombola di ossigeno. Per eseguire dei tagli sull'acciaio, praticando del semplice fai da te, è possibile utilizzare dei kit creati appositamente. In commercio esistono infatti delle soluzioni che prevedono l'impiego di bombole usa e getta o ricaricabili. In questo modo possiamo lavorare in tutta tranquillità, evitando inoltre l'ingombro di attrezzi eccessivamente grandi. Andiamo allora a scoprire insieme come tagliare l'acciaio.

26

Occorrente

  • Kit per il taglio dell'acciaio
  • Martello
  • Lime diamantate
  • Tela smeriglio
36

Il primo passo è quello di andare a tracciare direttamente sull'acciaio (con un righello e un pennarello indelebile) il segno della parte che intendiamo tagliare. Andiamo quindi ad aprire la valvola della bomboletta del gas e accendiamo il cannello. La fiamma perfetta sarà quella lunga circa dieci centimetri e di colore giallo. A questo punto, con una certa di dose di attenzione va aperta anche la valvola dell’ossigeno. A questo punto la fiamma gialla si assottiglierà notevolmente, fino ad assumere la forma di un sottilissimo cono di colore azzurro. Questa forma della fiamma è importante per capire quando il cannello è pronto ed ha raggiunto il punto di calore perfetto per essere utilizzato.

46

Per il taglio è necessario avvicinare la punta della fiamma blu in corrispondenza del segno già tracciato in precedenza sulla lastra e quindi iniziare a riscaldare attentamente la parte interessata. Terminata l'operazione, sarà possibile completare il taglio seguendo lentamente ancora una volta la linea guida. Adesso è sufficiente un piccolo colpetto con un martello e la parte lavorata si staccherà perfettamente lungo la linea. Il taglio dell’acciaio è a questo punto terminato e non rimane altro che spegnere il cannello chiudendo prima la valvola dell'ossigeno e poi quella del gas. In questo modo si eviteranno tutti i pericolo dovuti ai residui di materiali infiammabili.

Continua la lettura
56

L'acciaio dopo il taglio risulterà più scuro e pieno di crepe. Per ovviare sarà sufficiente utilizzare delle apposite lime diamantate. Procediamo quindi andando a levigare la zona tagliata. A questo punto, con della tela smeriglio, possiamo riportare il lembo della lastra alla lucentezza originale. Tagliare l'acciaio non è una pratica semplicissima, ma non è neppure impossibile. È importante però ricordarci di rispettare le più elementari norme di sicurezza per salvaguardare la nostra incolumità e ovviamente quella dell'ambiente di lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'operazione proteggiamo gli occhi e le mani
  • Evitiamo di improvvisarci professionisti se non conosciamo l'utilizzo del kit e le sue dinamiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare l'acciaio inox

Bricolage

Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Bricolage

Come brunire il ferro e l'acciaio

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come Decorare L'Oliera In Rame O In Acciaio

Bricolage

Come assemblare un corrimano in acciaio inox

Bricolage

Come aumentare la resistenza e duttilità dell'acciaio

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa